Espandi menu
cerca

Trama

Ritratto di interni in famiglia borghese. Paolo, il padre, è un uomo di successo. Matteo, suo figlio, non ha invece lo stesso carattere volitivo e ambizioso. Per Paolo è un problema, perché non si riconosce nel figlio. Per Matteo è un problema perché la comunicazione col padre, tanto desiderata, è interrotta. Sarà l'arrivo imprevisto di una donna nella famiglia a far saltare i meccanismi. E per Matteo sarà il momento di una vera e propria rivelazione.

Note

Percorso nero di formazione e riflessione sulla coazione a riprodursi del male sociale, La strategia degli affetti soffre però di dialoghi tirati via, che si chiudono in fretta mancando il nocciolo dell’incomuni­cabilità e risultando in un’affastel­larsi di passaggi poco incisivi.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Le belle intenzioni e le buone prove degli Attori vengono vanificate da questa Pellicola assai incolore e per nulla godibile !!! .voto.0.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

OGM di OGM
5 stelle

La reazione all’italico buonismo imbocca vie contorte. La strategia firmata da Dodo Vieri intreccia gli “affetti” per distruggerli. Il discorso è complesso, forse un po’ troppo annodato, ma certo è che per preparare il balzo verso il colpo di scena finale occorre partire da lontano, per prendere bene la rincorsa. Il film non ignora quanto sia difficile… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

pappolo di pappolo
8 stelle

Bellissimo film. Decisamente drammatico e privo di consolazione finale, che sarebbe risultata posticcia, perché la consolazione sta nella rappresentazione stessa, della miseria e dell'infelicità di fondo della vita asettica e anaffettiva dei ricchi (come categoria caricaturale), in cui le relazioni sono strategiche e prive di empatia e di autenticità. Il titolo quindi… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Ritenuto di interesse culturale nazionale e prodotto tra gli altri da RaiCinema, La strategia degli affetti è l’opera seconda di Dodo Fiori a sua volta produttore di Good Morning Aman. Il soggetto, pur un po’ manicheo nel dividere l’alta borghesia dal proletariato, dimostra buone intenzioni e si affida al classico tema dell’estraneo che porta alla luce tensioni sopite. In una casa molto… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

pappolo di pappolo
8 stelle

Bellissimo film. Decisamente drammatico e privo di consolazione finale, che sarebbe risultata posticcia, perché la consolazione sta nella rappresentazione stessa, della miseria e dell'infelicità di fondo della vita asettica e anaffettiva dei ricchi (come categoria caricaturale), in cui le relazioni sono strategiche e prive di empatia e di autenticità. Il titolo quindi…

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
locandina
Foto

Recensione

OGM di OGM
5 stelle

La reazione all’italico buonismo imbocca vie contorte. La strategia firmata da Dodo Vieri intreccia gli “affetti” per distruggerli. Il discorso è complesso, forse un po’ troppo annodato, ma certo è che per preparare il balzo verso il colpo di scena finale occorre partire da lontano, per prendere bene la rincorsa. Il film non ignora quanto sia difficile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Il precario equilibrio di una famiglia romana straricca collassa quando nella loro villa viene ospitata l'adolescente Nina (Torresi), figlia di un mezzo fallito (Capalbo) al quale il padrone di casa (Sassanelli) in passato aveva affidato alcuni "lavoretti" non andati a buon fine. Racconto di formazione che gravita intorno a un ragazzone con lo sguardo da stoccafisso e l'identità sessuale…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Ritenuto di interesse culturale nazionale e prodotto tra gli altri da RaiCinema, La strategia degli affetti è l’opera seconda di Dodo Fiori a sua volta produttore di Good Morning Aman. Il soggetto, pur un po’ manicheo nel dividere l’alta borghesia dal proletariato, dimostra buone intenzioni e si affida al classico tema dell’estraneo che porta alla luce tensioni sopite. In una casa molto…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 23 agosto 2010
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito