Espandi menu
cerca

Trama

Celio Azzurro, nata nel 1969, è una piccola scuola materna, ubicata nel cuore di Roma che da anni costituisce un  modello all’educazione dei più piccoli e al dialogo tra culture diverse. Il  documentario racconta l’energia e la passione di un gruppo di maestri di variegata formazione, che lottano per la sua sopravvivenza nell’Italia di oggi.

Note

Winspeare diventa parte del microcosmo che racconta senza abusare della sua posizione di osservatore. Un lavoro che poco alla volta abbandona il versante meramente “documentario” per assumere i contorni di un poemetto illuminista che rilancia questioni sacrosante.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un documentario partecipato nel senso che il regista motiva e porta le idee di un gruppo appassionato di insegnanti e cerca l'anima con cui queste persone hanno scelto di intraprendere questa strada non facile, anche se giusta. Una coproduzione italo francese, con apporto della Rai, ma che lo trasmette oltre le due e mezzo del mattino... che si può dire.., niente, le cose si… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni
2016
2016
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 agosto 2016 su Rai Storia
Trasmesso l'11 agosto 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 7 agosto 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 6 agosto 2016 su Rai Storia
scena
Foto
2014
2014
Trasmesso il 1 aprile 2014 su Rai 5

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Documentario-Scolastico particolare ma che non mi ha interessato molto.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 31 marzo 2014 su Rai 5
Trasmesso il 30 marzo 2014 su Rai 5
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un documentario partecipato nel senso che il regista motiva e porta le idee di un gruppo appassionato di insegnanti e cerca l'anima con cui queste persone hanno scelto di intraprendere questa strada non facile, anche se giusta. Una coproduzione italo francese, con apporto della Rai, ma che lo trasmette oltre le due e mezzo del mattino... che si può dire.., niente, le cose si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2010
2010

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Dopo il notevole Il miracolo, la macchina da presa di Edoardo Winspeare fa nuovamente tappa sul mondo dell'infanzia, stavolta con un documentario che ci porta nel pieno centro di Roma, a due passi dal Colosseo, dove una squadra di indomiti ed eroici maestri guidati da Massimo Guidotti porta avanti da anni un bel progetto di scuola per l'infanzia. Peccato che i fondi tagliati alla scuola siano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Un esempio lampante di Cinema Glocal. Edoardo Winspeare compie un detour formale e autoriale per cantare la resistenza di un centro interculturale di Roma che accoglie bambini di ogni provenienza offrendo un modello didattico genuinamente “interattivo” basato sulla partecipazione e l’accoglienza. Nonostante la dedizione sovrumana degli educatori, il centro rischia di chiudere e per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 26 aprile 2010
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito