Espandi menu
cerca

Il rifugio

play

Regia di François Ozon

Con Isabelle Carré, Louis-Ronan Choisy, Pierre Louis-Calixte, Melvil Poupaud, Claire Vernet, Jean-Pierre Andréani, Marie Rivière... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Louis (Melvil Poupaud) è un giovane di una agiata famiglia parigina caduto nella spirale della droga. Insieme a Mousse (Isabelle Carré) trascorre una serata di amore e di eccessi nel suo appartamento. Il mattino dopo lui è morto per overdose e lei è in stato di incoscienza. È così che li trova la madre di Louis, che non aveva idea della china presa dal figlio. Poco dopo si scopre che Mousse è rimasta incinta di Louis. La ragazza, malvista dalla madre di Louis, decide di allontanarsi da Parigi e, contro a ogni consiglio, di tenere il bambino.

Note

Scocciano, del cinema di Ozon, certe forzature simboliche e alcune figure troppo scritte ed esemplari, ma bisogna riconoscergli un talento truffautiano nel saper descrivere stati d’animo solo attraverso il rapporto uomo-natura.  Il rifugio è l'ideale conclusione di una trilogia cominciata con Sotto la sabbia (2000, a tutt’oggi, suo capolavoro) e proseguita con Il tempo che resta (2005).

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Il tema delicato della maternità, trattato con intelligenza e umanità da François Ozon, che, come altre volte, si interroga sul ruolo maschile e femminile, con una riflessione ricca di affettuosa partecipazione umana e culturale.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Con un’economia espressiva all’insegna della sottrazione che ha solo qualche piccolo cedimento, Ozon mette in scena una storia dolorosa che è anche una lucida analisi sulla evidente (e terribile) difficoltà di sopravvivere a una perdita e sulle differenti modalità che ognuno di noi ha e mette in atto per fronteggiare un siffatto, devastante evento

    leggi la recensione completa di spopola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

spopola di spopola
6 stelle

Con Il rifugio prosegue il personale, eclettico e spesso “spiazzante” viaggio dentro al cinema  del prolifico regista e sceneggiatore francese François Ozon qui (se non erro) alla sua undicesima tappa di un percorso d’autore di tutto rispetto soprattutto per la qualità complessiva dell’inusuale registro espressivo utilizzato, l’anticonformismo che lo pone sempre e comunque al di… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

laulilla di laulilla
8 stelle

    Due giovani parigini, Mousse (Isabelle Carré) e Louis (Melvil Poupaud) si amano da tempo e da tempo si drogano, senza difficoltà, perché, essendo ricchi, non sono costretti a rubare o a prostituirsi. I loro privilegi sociali, però, non li rendono invulnerabili: dopo l’ennesima assunzione di eroina il fisico di Louis non… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni
2021
2021

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

    Due giovani parigini, Mousse (Isabelle Carré) e Louis (Melvil Poupaud) si amano da tempo e da tempo si drogano, senza difficoltà, perché, essendo ricchi, non sono costretti a rubare o a prostituirsi. I loro privilegi sociali, però, non li rendono invulnerabili: dopo l’ennesima assunzione di eroina il fisico di Louis non…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 12 dicembre 2015 su Rai Movie

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
5 stelle

 La protagonista è davvero brava nel disegnare una donna irresponsabile che non sa prendere coscenza della morte del suo uomo, e dei doveri che la gravidanza le impone. Il film è un "manuale" di come non ci si deve comportare quando si attende la nascita di un figlio e il finale ne sottolineerà l'egoismo.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 3 dicembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 1 dicembre 2015 su Rai Movie
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 giugno 2015 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
2 stelle

Il Film in se' pare interessante leggendo la Trama ma della visione,rimane solo la netta percezione di trovarsi a vedere un qualcosa che non ha la forza d'esprimere di piu' di quello che si vede e resta solo la bravura della Carre' da ricordare e tutto il resto scivola via velocemente.voto.2.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

ed wood di ed wood
5 stelle

Delude Ozon in uno dei suoi film meno umoristici e più "lineari". Niente contaminazioni, niente ironia, niente mash-up di umori, generi, riferimenti. Questa volta spazio al dolore, al male di vivere, declinato nelle varie incarnazioni della tossicodipendenza, di una gravidanza non voluta, di un lutto da elaborare, di attrazioni difficili da decifrare. Il film arranca in una staffetta di…

leggi tutto
Trasmesso il 31 agosto 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 20 maggio 2014 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Coppia di amanti dediti all'eroina viene ritrovata agonizzante dalla madre di lui nel lussuoso appartamento parigino in cui convivono. Lui muore e lei, rimasta incinta, si rifugia nella casa isolata di una assolata località di villeggiatura sull'oceano per sfuggire alle pressioni della ricca e facoltosa suocera che la vorrebbe far abortire. Raggiunta dal fratellastro del suo ex amante, porterà…

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Una tossicodipendente, scampata a una dose di eroina tagliata male che è costata la vita al compagno, scopre di essere incinta. La madre di lui preme per farla abortire, ma lei decide di tenere il bambino, inizia a disintossicarsi e si rifugia in una casa al mare, dove la raggiunge il fratello del morto. Il solito Ozon: fa intravedere una storia intrigante, poi però lascia parzialmente delusi.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 5 febbraio 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 17 dicembre 2012 su Rai Movie
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 ottobre 2012 su Rai Movie

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Francois Ozon continua il suo percorso cinematografico molto prolifico, spaziando su temi e registri espositivo-narrativi assai differenti tra loro, finendo con lo spiazzare. Ciò rimane un aspetto molto positivo e questo film, pur non avendomi entusiasmato, possiede comunque delle qualità non indifferenti. Mousse (Isabelle Carrè) scopre di essere incinta proprio mentre viene a conoscenza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 17 ottobre 2012 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito