Espandi menu
cerca

La macchina ammazzacattivi

Regia di Roberto Rossellini

Con Gennaro Pisano, Marilyn Buferd, William Tubbs, Helen Tubbs, Giovanni Amato, Clara Bindi, Giacomo Furia, Joseph Falletta, Aldo Giuffré... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Celestino, modesto fotografo di paese, ha avuto in dono, da S. Andrea a cui è devotissimo, la possibilità di sterminare i malvagi semplicemente rifotografando un loro ritratto fotografico. Ci prova, a spese di alcuni avidi che vogliono privare tre poveracci del paese di una legittima eredità. Un curioso apologo estetico-politico, realizzato praticamente senza sceneggiatura, a furia di improvvisazioni, e terminato tre anni dopo l'inizio delle riprese. Il risultato, benchè non sia privo di momenti azzeccati, è eccessivamente frammentario. Soggetto di Eduardo De Filippo e Giuseppe Marotta.

Commenti (2) vedi tutti

  • Film molto fantasioso nella Storia e a momenti accattivante : comunque casomai lo stesso da tenere almeno per mera curiosita' visiva.voto.6.

    commento di chribio1
  • film troppo datato per dare un giudizio onesto ,ma nel complesso storia intrigante

    commento di danandre67
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hallorann di hallorann
8 stelle

Nel 1948 Roberto Rossellini cominciò le riprese de LA MACCHINA AMMAZZACATTIVI a Maiori paese della costa amalfitana (a lui caro) con la popolazione locale come co-protagonista di una favola moderna sulla superstizione e sul dualismo bene/male. La lavorazione venne interrotta svariate volte per mancanza di soldi e il regista romano lo portò a termine nel 1952 dopo aver girato due… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ed wood di ed wood
5 stelle

Esperimento non riuscito ma coraggioso, con cui Rossellini tentò di emanciparsi dalla scuola neorealista, dopo averne realizzato ben 3 capolavori (la “Trilogia della guerra”). Si tratta di una bizzarra parabola cristiana a sfondo umoristico-fantastico, basata su uno script a 10 mani (come si usava all’epoca) tratto da un soggetto di Eduardo De Filippo, che provvede… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 13 aprile 2024 su Rai Storia
Trasmesso l'8 aprile 2024 su Rai Storia
Trasmesso il 6 aprile 2024 su Rai Storia
2023
2023

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

MUBI "-Vedi gli uomini sono cattivi e i santi si sono fatti avari. -È vero che ci sono i cattivi... Ma ci sono anche i buoni! -Ma che fanno i buoni? Niente. -E che possono fare? -Il buono ha il dovere di fare qualcosa. Sennò diventa complice del cattivo, e il giorno del giudizio il Signore lo punirà. -Ma che deve fare? -Il buono deve ammazzare il cattivo!" In un paese…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"La Macchina ammazzacattivi" diretto nel 1952 da Roberto Rossellini, devo dire che è splendido. La storia si svolge in Costiera Amalfitana, e racconta che Celestino, modesto fotografo di paese, che casualmente ha il dono, da S. Andrea in persona a cui è devotissimo, la possibilità di sterminare i malvagi semplicemente fotografando un loro ritratto fotografico. …

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
2017
2017
Trasmesso il 28 ottobre 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 23 ottobre 2017 su Rai Storia
2015
2015
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un'opera interessante, soprattutto per il messaggio, e perché tutto il tempo si aspetta di sapere dove voglia andare a parare. L'intento è dichiaratamente didattico: si tratta di una riflessione sul problema del male nel mondo e la sua coesistenza e convivenza col bene, basata su un discorso biblico (anche se un po' confuso), e seguita da un esplicito messaggio. Esso si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 aprile 2015 su Rai 5
Trasmesso il 22 aprile 2015 su Rai 5
Trasmesso il 20 aprile 2015 su Rai 5
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

ed wood di ed wood
5 stelle

Esperimento non riuscito ma coraggioso, con cui Rossellini tentò di emanciparsi dalla scuola neorealista, dopo averne realizzato ben 3 capolavori (la “Trilogia della guerra”). Si tratta di una bizzarra parabola cristiana a sfondo umoristico-fantastico, basata su uno script a 10 mani (come si usava all’epoca) tratto da un soggetto di Eduardo De Filippo, che provvede…

leggi tutto

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
7 stelle

Un fotografo (di Amalfi) vorrebbe veder fatta giustizia; un misterioso straniero (ad inizio di film apparso improvvisamente, investito da un’auto di americani e subito dopo scomparso), che poi sembra essere S. Andrea (patrono del paese) gli insegna come fare: gli basta fotografare con la sua macchina una fotografia del "cattivo" per farlo morire. Dopo aver eliminato con entusiasmo alcuni…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Buona l'idea di fondo ma viene sprecata per troppi versi. I dialoghi non sono dei migliori e l'epilogo è tutto sommato prevedibile così come prevedibili diventano le troppe condanne morali espresse a carico dei "cattivi" vittime della macchina del titolo. E' comunque una pellicola piacevole da vedere ed abbastanza originale se collocata nel suo contesto temporale, un b-movie di fantascienza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

In un paesino del sud, un misterioso vecchio venuto dal nulla insegna a un fotografo un metodo infallibile per uccidere senza lasciare tracce. Dopo il primo sconcerto, il nostro ci prende gusto e comincia a fare pulizia: prepotenti, egoisti, imbroglioni e notabili corrotti vengono falcidiati, mentre una famiglia di americani (aspiranti speculatori edilizi) è costretta a girare di casa in casa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito