La macchina ammazzacattivi

Regia di Roberto Rossellini vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su La macchina ammazzacattivi

di jonas

In un paesino del sud, un misterioso vecchio venuto dal nulla insegna a un fotografo un metodo infallibile per uccidere senza lasciare tracce. Dopo il primo sconcerto, il nostro ci prende gusto e comincia a fare pulizia: prepotenti, egoisti, imbroglioni e notabili corrotti vengono falcidiati, mentre una famiglia di americani (aspiranti speculatori edilizi) è costretta a girare di casa in casa in cerca di ospitalità. Sembra proprio un soggetto di Zavattini, che invece non c’entra nulla; però viene da chiedersi come lo avrebbe sviluppato De Sica. Quello che si vede è un film caotico, arruffato, episodico, con una morale (fin troppo) bonaria da inquadrare nella volontà di pacificazione sociale del dopoguerra: meglio non affrettarsi a giudicare, perché a volersi fare giustizia da sé si rischia di compiere una strage e di doversene poi pentire. È anche un film che mostra in pieno i limiti della poetica neorealista: gli interpreti, in buona parte non professionisti, sono simpatici ma inadeguati.