Espandi menu
cerca

Trama

Film a episodi. Un siciliano timidissimo va a Milano per cercare la fidanzata: finirà per sposare la figlia disinibita di un tassista. La moglie vuole accusare il marito di adulterio e assume una procace cameriera, ma anche il suo amante finirà nel mirino della domestica. Uno sceneggiatore è costretto per la gelosia della moglie ad assumere un dattilografo maschio: con sua grande sorpresa, il giovane diventerà l'amante della moglie. Infine, una seducente vedova aggancia al cimitero le persone in lutto per spillar loro quattrini.

Note

Tutte le bellezze dell'epoca - da Sylva Koscina a Michèle Mercier a Franca Rame - si danno da fare in guepière, ma la satira è scontata e banale.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Commedia ad episodi, genere di film che in quegli anni andava molto ed a cui si ricorreva per assemblare sceneggiature troppo corte o idee solo abbozzate e dare al tutto una lunghezza 'ordinaria'. La tematica comune alle quattro scenette è quanto di più semplice: l'amore. E delle quattro 'dimensioni' quella che ne esce meglio è la prima, con protagonista Carlo Giuffrè… leggi tutto

2 recensioni negative

2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Commedia ad episodi, genere di film che in quegli anni andava molto ed a cui si ricorreva per assemblare sceneggiature troppo corte o idee solo abbozzate e dare al tutto una lunghezza 'ordinaria'. La tematica comune alle quattro scenette è quanto di più semplice: l'amore. E delle quattro 'dimensioni' quella che ne esce meglio è la prima, con protagonista Carlo Giuffrè…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010
Trasmesso il 14 febbraio 2010 su La7

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

  La dimensione è una, una serie di episodi, su cui in quel momento si poteva imbastire un film con dei nomi che potevano attirare l'attenzione di un pubblico dal palato sotto la media. Le solite storielle da quasi barzelletta per uno spazio di corto, altrimenti la cosa non starebbe davvero in piedi, sceneggiature e regie sulla linea della mediocrità assoluta, che punta sul…

leggi tutto
Recensione
2009
2009
Trasmesso il 30 dicembre 2009 su La7
Trasmesso il 18 luglio 2009 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito