Espandi menu
cerca

Trama

Biopic sulla vita di Serge Gainsbourg - cantautore, paroliere e poeta francese - grande provocatore della morale pubblica e autore di testi considerati scandalosi nella Francia degli anni '60 e '70. Celebre il suo connubio erotico-artistico con la modella inglese Jane Birkin (interpretata da Lucy Gordon) che subentrò alla Bardot (Laetitia Casta) per cantare il brano Je t'aime, moi non plus, originariamente scritto per essere interpretato dall'attrice, e che poi divenne sua moglie.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hupp2000 di hupp2000
10 stelle

Probabilmente, questo film non verrà mai distribuito in Italia e, per una volta, ne comprendo la ragione. Riuscirebbe ostico persino ad uno spettatore francese che non conosca a fondo vita e opere dell’artista. Oltre un milione e centomila ingressi nelle sale e 7 milioni previsti al suo passaggio in televisione indicano che in Francia tali spettatori sono pochi. Serge Gainsbourg è una delle… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Winnie dei pooh di Winnie dei pooh
6 stelle

Serge Gainsbourg, vie héroïque non è certamente il primo tentativo di portare la vita di Gainsbourg sullo schermo, ma è l'unico a cui la famiglia abbia dato il proprio consenso: consenso ottenuto grazie al tono favolistico che Sfar fa assumere all'intera narrazione, unitamente all'assicurazione che egli non avrebbe in alcun modo svelato i risvolti più intimi e… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

kubritch di kubritch
2 stelle

Che noia. Tutto mi aspettavo fuorché una favoletta agiografica 'campanilista' ed essenzialmente perbenista. Oltre, ad essere una imitazione patinata, studiatissima e, quindi, fredda, di Fellini. All'inzio sembra interessante, poi, diventa via via sempre più ripetitivo e convenzionalmente melodrammatico. Sarà che l'ho visto in francese e, quindi, mi sono perso gran parte delle parole che,… leggi tutto

1 recensioni negative

2015
2015
locandina
Foto
2014
2014
FilmTv 41 è in edicola

FilmTv 41 è in edicola

FilmTv #41 è in edicola e in pdf nel nostro Negozio digitale.L'unico settimanale di cinema, televisione e musica. Tutti i palinsesti delle Tv in… segue

Post
2012
2012

Recensione

kubritch di kubritch
2 stelle

Che noia. Tutto mi aspettavo fuorché una favoletta agiografica 'campanilista' ed essenzialmente perbenista. Oltre, ad essere una imitazione patinata, studiatissima e, quindi, fredda, di Fellini. All'inzio sembra interessante, poi, diventa via via sempre più ripetitivo e convenzionalmente melodrammatico. Sarà che l'ho visto in francese e, quindi, mi sono perso gran parte delle parole che,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Winnie dei pooh di Winnie dei pooh
6 stelle

Serge Gainsbourg, vie héroïque non è certamente il primo tentativo di portare la vita di Gainsbourg sullo schermo, ma è l'unico a cui la famiglia abbia dato il proprio consenso: consenso ottenuto grazie al tono favolistico che Sfar fa assumere all'intera narrazione, unitamente all'assicurazione che egli non avrebbe in alcun modo svelato i risvolti più intimi e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

hupp2000 di hupp2000
10 stelle

Probabilmente, questo film non verrà mai distribuito in Italia e, per una volta, ne comprendo la ragione. Riuscirebbe ostico persino ad uno spettatore francese che non conosca a fondo vita e opere dell’artista. Oltre un milione e centomila ingressi nelle sale e 7 milioni previsti al suo passaggio in televisione indicano che in Francia tali spettatori sono pochi. Serge Gainsbourg è una delle…

leggi tutto
2011
2011
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

touchofevil77 di touchofevil77
8 stelle

Piacevolssima sorpresa (ri)proposta al "Biografilm festival" di Bologna questo "Gainsbourg,vie heroique";sfuggendo ai clichè dei biopic,Joan Sfar, nel mettere in scena la vita e le opere di Serge Gainsbourg si avvale di tutta la sua esperienza di fumettista. Non c'è eccessiva indagine psicologica o sociologica, non c'è la solita celebrazione di un mondo bohemien ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

ligeti di ligeti
8 stelle

Quando si pensa a Serge Gainsbourg, viene subito in mente la celeberrima canzone Je t’aime… moi non plus che il cantautore francese interpretò con la moglie Jane Birkin suscitando l’intervento della censura francese. Nel biopic che il fumettista Joann Sfar ha dedicato alla sua vita, partendo proprio da una sua opera a fumetti, viene raccontata anche — tra le …

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito