Trama

Un produttore cinematografico raggiunge un'isola sconosciuta dove gli indigeni venerano un gigantesco scimmione. Con lui c'è anche una ragazza che gli indigeni rapiscono e offrono all'animale. Contrariamente al solito costui non uccide la donna, ma la porta nel suo nascondiglio e la difende da altri animali giganteschi. Gli uomini bianchi però imprigionano lo scimmione e lo trasportano a New Yor per esibirlo a pagamento, ma qui, quando King Kong rivede la ragazza...

Note

Gloria fulminante ed effimera per la protagonista femminile Fay Wray ed effetti speciali sconvolgenti per l'epoca. È sempre un film da rivedere.

Commenti (10) vedi tutti

  • Il Re delle scimmie è considerato come un Dio dell ' isola del Teschio e come tale a lui venivano offerti in sacrificio alcuni uomini delle tribù per placare la sua collera. Ma l ' incontro fortuito di Kong Con una giovane attrice bionda, trovarsi di passaggio su quell ' isola misteriosa, scatena il sentimento dell ' amore nel suo cuore che lo port

    leggi la recensione completa di Formaggino
  • Pietra miliare del cinema horror ma anche della cultura pop più in generale. Davvero toccanti le scene del gigante con la bella Fay Wray.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • -Non

    commento di wang yu
  • Un capolavoro del cinema.Straordinaria la tecnica in stop motion (passo uno) usata in quel periodo.

    commento di Nobre
  • commento di Dalton
  • VOTO 7 effetti speciali quasi miracolosi per l'epoca e ridicoli oggi, ma è innegabile che sia un film affascinante e lo scimmione fa impressione, anche se c'è da dire che la storia ha parecchie pecche

    commento di arcarsenal
  • Un Classico!!! capolavoro effetti speciali grandiosi per quel epoca!!!! da non perdere.

    commento di Dinamico
  • Un film che ha fatto epoca. Nonostante gli anni resta imponente dal punto di vista visivo, con un buon ritmo. Rese celebre Fay Wray, da poco scomparsa e da sempre ricordata come interprete di questa pellicola.

    commento di scream
  • Bellissimo…ho perfino il DVD che custodisco gelosamente…per me non ha pari ed è un vero cult, da vedere anche se è un film degli anni 30.

    commento di ForzaRagazzi
  • BELLISSIMO E CON DEGLI EFFETTI SPECIALI (VISTO GLI ANNI) MERAVVIGLIOSI.STRUGGENTE LA STORIA ED UNA REGIA ESSENZIALE E VERAMENTE PERFETTA.QUESTO E' IL VERO CINEMA!

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stefano L di Stefano L
9 stelle

  Girato negli anni iniziali del sonoro e scritto dallo stesso regista Merian C. Cooper (non a caso il personaggio di Robert Armstrong sembra un suo alter ego, visto che nella celluloide realizzava dei cortometraggi ambientati nella giungla), "King Kong", paradossalmente, proprio per la sua caratterizzazione "primitiva" e rudimentale, diventò di colpo una delle icone più… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Bellociuffo di Bellociuffo
6 stelle

Sinceramente ho apprezzato a metà King Kong. Diciamo fin da subito che lo scimmione è entrato nell'immaginario comune, e di questo non gliene si può non dar atto, forse e soprattutto perchè gli effetti speciali per l'epoca dovevano essere strabiglianti e perchè questo fu uno dei primi e veri propri blockbuster. La storia non ha niente di incredibile e come a volte capita per film di questa… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Formaggino di Formaggino
10 stelle

Il titolo è di già tutto un programma :-Il Re delle scimmie. Ma quello che più conta chiedersi è come può un enorme e feroce gorilla in cattività, nato e cresciuto allo stato naturale sull 'isola del Teschio, temuto dalle popolazioni indigene locali, le quali lo avevano idolatrato, e per difendersi dalla sua forza e potenza, avevano eretto un muro di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Capo ZERO di CINÉMATOGRAPHE: Presentazione di un'antologia di 121 ANNI DI CINEMA realizzata da 58 utenti di Film Tv. LA SUPERLISTA CHE ERA POCO VISIBILE: 1461 FILM DAL 1895 AL 2015. Con gli aggiornamenti successivi: fino a quando? Dipende solo da voi....

cherubino di cherubino

BUON GIORNO A TUTTI ! Vi debbo un po' di spiegazioni. Le butterò giù così come mi vengono alla mente e potranno essere migliorate eventualmente parlandone tra noi in questo spazio se vorrete.…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 ottobre 2017 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Non Sognate i Ragni

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

sottotitolo "Un classico!"   Tale affermazione viene proposta da noi spettatori nel momento che qualcuno dei protagonisti della trama, compie un azione cinematografica ormai imprescindibilmente banale e scontata.…

leggi tutto
Playlist

Piango, evviva!

karugnin di karugnin

Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…

leggi tutto

King Kong

CALVAL di CALVAL

Nel 1933 esce un film destinato a segnare pesantemente il corso del cinema fantastico. Protagonista è una gigantesca scimmia che vive in un'isola sperduta in cui il tempo si è fermato alla preistoria e…

leggi tutto
Playlist
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Film fantasy

Warlock66 di Warlock66

Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che  amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…

leggi tutto

Rabbia furibonda

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Da non confondere con la vendetta che è un piatto che può servirsi freddo, ma più semplicemente quell'impeto atavico, oscuro, diabolico, primordiale che può essere racchiuso in ognuno di…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito