Una notte

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Una notte

di barabbovich

Cinque amici sulla quarantina si ritrovano a Napoli in occasione del funerale di un loro sodale. Prima che la cerimonia abbia luogo, i cinque (quattro uomini e una donna) - a bordo sempre dello stesso taxi - passano l'intera notte insieme, ricevendo proprio dal taxista - un napoletano atipico e ligio alle regole (Nino D'Angelo), una lezione di vita.

All'esordio dietro la macchina da presa, Toni D'Angelo - figlio di Nino - gioca a mixare Cassavetes e Abel Ferrara (di cui è stato assistente alla regia), ci mette un po' di filosofia un tanto al chilo e conduce i cinque amici in un percorso metropolitano notturno che è la solita scontatissima metafora del percorso dell'anima. Opere come questo Grande freddo alla partenopea, smaccatamente proterve e ambiziose, il cinema italiano a partire dagli anni '80 ne ha sfornate in continuazione e ogni volta è uno spettacolo avvilente dover constatare quale infimo livello possano toccare i nostri presunti "autori" nel maldestro tentativo di scansare gli stereotipi.