Beyond the Sea

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Beyond the Sea

di supadany

VOTO : 6++.

Kevin Spacey ci ha messo davvero l’anima in questo progetto che senza dubbio ha fortemente voluto, dato che ha scritto, diretto ed interpretato (anche nei panni del giovane divo in cerca di fama, in cui obiettivamente mi sembra poco credibile per evidenti limiti di età) la storia.

Il risultato è un biopic mediamente riuscito che riesce a regalare quasi due ore di buon cinema, ma che non riesce a conquistare completamente.

Il problema principale è insito nella tipologia stessa di film.

Il biopic da un lato si presta facilmente ad essere un minimo interessante a prescindere, dall’altro però è anche difficile trovare spunti e modi per fare il passo successivo.

Spacey non ci riesce, ci mette tanto mestiere e si vede che h studiato diversi film per essere convincente in cabina di regia, così ci sono alcune dinamiche che funzionano (in scena, per esempio spesso si ritrova con il suo “io” bambino a discutere), però, nonostante al personaggio in questione accada un po’ di tutto nell’arco della sua vita, raramente riesce ad emozionare e convincere completamente anche di fronte a situazioni che lo farebbero presupporre.

Quello che rimane, e non è poi così poco, è un sentito omaggio, confezionato con una certa eleganza.

Film dunque non imprescindibile, ma con una sua anima.

Piacevole.

Su Kevin Spacey

VOTO : 6++.
Ci mette l'anima, prova anche diverse soluzioni interessanti, ma non convince del tutto.

Su Kevin Spacey

VOTO : 6/7.
Sempre un bel vedere a livello attoriale.

Su Kate Bosworth

VOTO : 6+.
Abbastanza piacevole e capace.

Su John Goodman

VOTO : 6.
Ruolo che espleta in scioltezza, ma che non rende giustizia al suo talento.

Su Bob Hoskins

VOTO : 6.
Anche lui è molto sacrificato, ma non demerita.

Su Brenda Blethyn

VOTO : 6+.
In scena solo all'inizio, coem sempre convincente, anche se lo spazio è davvero risicato per lasciare un ricordo indelebile.

Su Greta Scacchi

Sufficiente.