Bastardi

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Bastardi

di FilmTv Rivista

Mettiamola così, ci sono film che non si sa come nascano e nemmeno vale troppo la pena domandarselo. Di sicuro, Bastardi era nei propositi un omaggio al cinema spietato degli anni 70, a Tarantino e bla bla bla. In cima ai titoli di testa si legge il nome di Nicolino Matera, ex impresario di Moana e Cicciolina, di teatri e di teatrini (cominciò con Claudio Villa). Se fosse una storia seria si potrebbe parlare di occasione sprecata. In realtà si tratta di una storiella comicarola, forse nel cassetto dai tempi di Franco e Ciccio, Tognazzi e Vianello, basata su uno spunto che non ci si crede. Dopo una corsa in moto accelerata alla moviola, due famiglie si contendono il furto di una corona (di latta, con fodera bordeaux) esposta nel castello di Trani. Eva Henger e il compagno (anche nella vita) Massimiliano Caroletti si arrampicano come ninja lungo il muro; Enrico Montesano è un dandy che diventa prete nel flashback virato seppia; Don Johnson è doppiato in barese; Miriana Trevisan riacquista la memoria mangiando gelati e Giannini gigioneggia. A un certo punto Barbara Bouchet dice a Franco Nero: «Non hai più l’età per certe cose». Appunto. Al cinema Bicocca di Milano, spettacolo delle 20 di giovedì 10 gennaio, un solo spettatore pagante: «Sul giornale c’era scritto che è un thriller».

Recensione pubblicata su FilmTV numero 3 del 2008

Autore: Andrea Giorgi