Civico zero

bukowski91

Iscritto dal 30 maggio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Civico zero

di bukowski91

Roma: la città eterna o la città più bella del mondo. Eppure anche lì vivono nei "civici 0" le persone dimenticate dal mondo. maselli crea un film-documentario su tre storie vere, due di extracomunitari una su un italiano, intervallate da riprese che mostrano la vita degli emarginati o dei senza tetto. Devo ammettere che ero scettico prima di vedere questo film, perché immaginavo il solito documentario sugli extracomunitari, invece non posso che dire che mi ha veramente colpito al cuore, forse per la narrazione in prima persona oppure per l'estrema bravura degli attori protagonisti...forse però quello di ranieri è l'episodio meno riuscito, però secondo me maselli ha voluti fare un parallelismo tra noi italiani e gli extracomunitari: mentre loro stanno anche lontani per molto tempo dalla loro famiglia(episodio di nina) oppure hanno camminato a piedi dall'etiopia alla libia per arrivare in italia(episodio stella), noi invece non sappiamo più cosa fare dopo la morte di nostra madre(evento comunque dolorosissimo e straziante)...Quindi è lecita la domanda: "Noi siamo davvero migliori di loro?"

Sulla colonna sonora

struggente

Su Francesco Maselli

Molto ben curata nei minimi particolari:straziante al punto giusto

Su Ornella Muti

Bravissima e commovente nel ruolo di nina, la badante romena che resta per due anni e mezzo segregata in una casa di un'anziana,poiché non ha il permesso di soggiorno. per lei soltanto applausi! tra l'altro ha sempre dato il meglio di sé nei ruoli di donna comuna

Su Massimo Ranieri

In parte

Su Letizia Sedrick

Non male. direi che esprime bene il dolore della protagonista stella