Espandi menu
cerca

Across the Universe

play

Regia di Julie Taymor

Con Evan Rachel Wood, Jim Sturgess, Joe Anderson, Dana Fuchs , Martin Luther, T. V. Carpio, Spencer Liff, Lisa Hogg, Nicholas Lumley... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Anni '60: Jude è un ragazzo di Liverpool che va negli Usa alla ricerca del padre; conoscerà altri giovani e soprattutto l'amore - ricambiato - per la bionda Lucy...

Note

Meno fantasioso e bizzarro di quanto vorrebbe, corretto ma freddo, il film non è aiutato dalle coreografie ginniche di Daniel Ezralow; ma in compenso, i giovani protagonisti hanno un'energia che li rende credibili anche quando cantano. Dopo un po', capito il meccanismo, si guarda l'orologio aspettando il prossimo brano: e con una colonna sonora così, ogni tanto si è per forza coinvolti. Vari camei: Salma Hayek infermiera sexy, Bono guru psichedelico e Joe Cocker barbone.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • film di un misto di generi.. romantico, musical, surreale, storico tutto presentato in forma cocktail.. l'inizio piacevole e poi i salti..accompagnati con pezzi di canzoni dei gran Beatles.. voto 5

    commento di nicelady55
  • Che peccato! L'idea del film con le canzoni dei Beatles mi piaceva, ma la trama sembra adattata alle canzoni e non viceversa. I Fab Four non si discutono! Voto 5.

    commento di xanadu76
  • Forse troppo poco accennato il trauma post-bellco, ma per il resto il film è una festa per gli occhi e le orecchie, a tratti surreale come un viaggio psichedelico, 9. Cuori di fragola per sempre...

    commento di faumes
  • bei costumi e belle scenografie, il tutto contorniato da una grande colonna sonora, le canzoni dei beatles sono state riutilizzate e personalizzate dalla regista e dagli attori in chiave rock. Energico.

    commento di silvia25
  • Noiosissimo a parte alcune scene ed alcuni artisti. Forse perché non amo il Beatles.

    commento di sillaba
  • bel trip sonoro e visivo.

    commento di Chinasky
  • Voto 7!

    commento di Mr Blonde
  • Mai uscito a Modena, ormai città "buco-di-culo-di-mondo".

    commento di Stepan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Fanny Sally di Fanny Sally
8 stelle

Film visionario e coloratissimo, ma al tempo stesso impegnato pur restando leggero, trattando la storia d'amore tra due giovani negli anni sessanta tra guerra, pacifismo e paura di crescere, amare, lottare per i propri ideali. Le canzoni dei Beatles sono usate per costruire la trama, e non stonano praticamente mai con il contesto, nonostante i riadattamenti, essendo inoltre ben interpretate dai… leggi tutto

38 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Il film che utilizza come filo conduttore le canzoni dei Beatles alterna momenti assai riusciti ed altri molto meno. Penso che, paradossalmente, sarebbe stato meglio, per un film del genere, la cui trama prende le microstorie contenute nelle canzoni dei quattro ragazzi di Liverpool, se si fosse trattato di un film "normale" anziché un musical e che proprio le canzoni non ci fossero state.… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024
2020
2020
Trasmesso il 15 maggio 2020 su LA7D
Trasmesso il 2 maggio 2020 su La7
2019
2019
Trasmesso il 21 dicembre 2019 su La7

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

Tolte le canzoni dei Beatles, peraltro in versioni addomesticate, "Across the Universe" sarebbe poca cosa: il solito "bignami" socio-politico degli anni '60 con annessa storia d'amore da quattro soldi. Ad uso e consumo delle nuove generazioni (e se grazie a questo film dovessero scoprire per la prima volta i Beatles, ben venga), mentre i fan della prima ora e i puristi temo non gradiranno molto.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 9 novembre 2019 su LA7D
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 settembre 2019 su LA7D
Trasmesso l'11 settembre 2019 su LA7D
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Lasciata Liverpool per andare a cercare il padre in America, Jude (Sturgess) incontra Lucy (Wood) e se ne innamora. Sono gli anni '60, quelli della controcultura, delle battaglie per i diritti civili e della guerra in Vietnam e i due ragazzi incontreranno più di un problema per evitare di venire divisi. Dopo Titus e Frida, Julie Taymor - già vincitrice di due Oscar - osa ancora di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Filmografia Rock

rocky85 di rocky85

Da sempre, musica e cinema sono due arti tra loro convergenti e complementari. Sono (o perlomeno dovrebbero essere) tra le prime esperienze formative di ogni ragazzino, almeno così è stato per me. Ora,…

leggi tutto
Trasmesso il 24 aprile 2015 su Cielo
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 marzo 2015 su Cielo

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
8 stelle

Doveva per forza arrivare prima o poi un musical sui Beatles. E non faccio riferimento ai film di Richard Lester, che hanno più che altro valenza documentaristica o sono stati concepiti per promuovere alcuni album (“A Hard Day’s Night”, “Help!” e “Magical Mystery Tour”). No. Qui siamo dalle parti della nostalgia, dell’omaggio, della…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito