Trama

Elsa e Michele sono una coppia benestante, con una figlia ormai ventenne. Le cose sembrano andare così placidamente bene che Elsa decide addirittura di lasciare il lavoro per riprendere un antico sogno: la laurea in storia dell'arte. Poco dopo aver preso questa scelta scopre però che Michele ha perso il lavoro da due mesi. Le certezze e la serenità borghese della loro vita vengono così completamente scosse. Tutto cambia e la crisi mette a dura prova la loro capacità di reazione, minando anche nel profondo la loro relazione.

Note

La cinepresa sta addosso ai protagonisti principali, spesso ripresi di spalle e seguiti con nervosi, funzionali piani-sequenza, commentati con ammirevole discrezione dalla musica di Giovanni Venosta. La claustrofobica densità del racconto rischiava di essere ripetitiva, ma Soldini quasi sempre la evita con la leggerezza dei soprassalti umoristici, le uscite a piedi o in motorino per la fotogenica Genova, le aperture panoramiche sul mare. A dargli l'acqua della vita provvedono in modo eccellente Buy e Albanese, che recitano con tutto il corpo.

Commenti (12) vedi tutti

  • ottimo,ben fatto ,decisamente di attualita'

    commento di danandre67
  • film brutto del solito brutto cinema italiano

    commento di santone
  • Voto 6,5!

    commento di Mr Blonde
  • Lìultimo lavoro di Soldini è un film tanto bello quanto angosciante . Ottime le interpretazioni di Margherita Buy e di Antonio Albanese.

    commento di herbie
  • un film in cui la vera protagonista è Genova, forse mai così bella sul grande schermo (i precedenti più noti sono "Le mura di Malapaga", "Il giorno dello sciacallo", "Profumo di donna" e "Stregati")

    commento di iena
  • Stregata dalla recitazione, innamorata della città in cui si svolge, reale fino all'ultimo minuto, come se potesse accadere, esattamente uguale.

    commento di Raggi
  • Prima di trarne un giudizio da questa pellicola,ho pensato tanto,tanto,tanto…fino ad addormentarmi:un pò com è successo al cinema.L' unica cosa che mi vien da dire è questa:Margherita,se conosci l' inglese fuggi in America che sei ancora in tempo!

    commento di MassimilianoCossu
  • Un film inerte senza valore conoscitivo alcuno; addirittura la collezione di sistuazioni estetizzanti impoverisce la tematica forte. Un tema d'attuualità in salsa minimal italiana. Peccato, eppure Soldini aveva dato prove migliori di sè.

    commento di lunaspina
  • Malgrado l'interessante e originale tema proposto e l'interpretazione della Buy la vicenda che lascia parecchio a desiderare in fatto di coerenza

    commento di almodovariana
  • Scritto abbastanza bene, recitato bene, ma senza un guizzo narrativo, e alla fine tutto risulta abbastanza prevedibile

    commento di Stepan
  • Uno ti quei film che ti può cambiare la vita

    commento di sidsid
  • Buon film del bravo Soldini che finalmente abbandona in parte la commedia per immergersi in atmosfere di dura realtà comtemporanea modificando anche la messa in scena tecnica.

    commento di battista82
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Buon film, non c'è che dire. Di registi come Soldini ce ne sono troppo pochi oggi nel povero cinema italiano. E' una pellicola ben recitata e ben diretta, con una sceneggiatura attenta alle psicologie, che riesce a catturare i comportamenti umani con le loro sfumature e le loro motivazioni. Trovo a questo proposito molto riusciti il personaggio del collega egoista e ipocrita, che ha… leggi tutto

34 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

rosario di rosario
6 stelle

Toccante ed equilibrato,intenso,cupo,denso.Nonostante qualche debolezza nello script e qualche passo incerto nella regia,l'impostazione e' importante.Il senso di precarieta' sia nel mondo reale che in quello dell'anima viene sviscerato in maniera soddisfacente grazie soprattutto alle performance accurate degli attori. leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

Cos'è che non mi è piacuto? Probabilmente questo sguazzare facile in una situazione già tragica di per se, guarnendola, spesso gratuitamente, con attacchi isterici, sorprese al semaforo, tradimenti telefonati, tutta roba da telenovela gualcita. Buono altrimenti, il coraggio di affrontare una perdita di lavoro, di identità, di sicurezza, di status, in una Genova dagli skyliner devastanti,… leggi tutto

7 recensioni negative

2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 ottobre 2015 su Rete 4

Nudi alla meta

End User di End User

In "Full Monty" sono costretti a spogliarsi. In "Tootsie" a cambiare sesso. In "Risorse umane" i figli che hanno studiato si ritrovano a dover licenziare i padri che si sono svenati per farli studiare. In "Tutta la…

leggi tutto
Trasmesso il 4 marzo 2015 su Iris

Recensione

Utente rimosso (Pandacattivo) di Utente rimosso (Pandacattivo)
7 stelle

Intenso, profondo, realistico tanto da non sembrare neppure un film, il tema quanto mai attuale angoscia specie per la credibilissima e buonissima interpretazione della Buy ed il bravo Albanese ma anche per una buona “credo” regia di Soldini, in quanto i due protagonisti sembrano condurre uno spaccato di vita quotidiana più che recitare, tanto sono spontanei e immersi…

leggi tutto
Trasmesso il 22 febbraio 2015 su Iris
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 gennaio 2015 su Iris
2014
2014
Trasmesso il 29 agosto 2014 su Canale 5
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Antonio Albanese, Margherita Buy
Foto
Trasmesso il 22 marzo 2014 su Rsi La1
2013
2013

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Passano i giorni e con essi anche le nuvole delle nostre quotidiane preoccupazioni: troppo dolce e poco agro il finale - e la morale in esso intrinseca - di questo lungometraggio di Soldini che ha però comunque numerosi pregi. Primo fra tutti, quello di affrontare senza mezzi termini la crisi economica già in atto in un'Italia che verrà duramente provata negli anni successivi da un'inaudita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

wang yu di wang yu
4 stelle

Si basa troppo sul progressivo crollo economico e psicologico dei due protagonisti. Però mancano elementi che possano conferire anche il minimo coinvolgimento e mancano sviluppi pratici che possono essere utili allo spettatore,inoltre il turpiloqio è un po esagerato.Recitazione ok da parte di tutti.voto 5,5

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 5 novembre 2012 su Canale 5
2011
2011

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Buon film, non c'è che dire. Di registi come Soldini ce ne sono troppo pochi oggi nel povero cinema italiano. E' una pellicola ben recitata e ben diretta, con una sceneggiatura attenta alle psicologie, che riesce a catturare i comportamenti umani con le loro sfumature e le loro motivazioni. Trovo a questo proposito molto riusciti il personaggio del collega egoista e ipocrita, che ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Trasmesso il 13 maggio 2011 su Canale 5

Recensione

michel di michel
6 stelle

FIN CHE CE STÀ’O CORE Il film mette il dito nella piaga della precarietà. Dopo averci convinto che le nostre paure sono tutt’altro che illusorie Soldini ci conforta con la pillola dell’amore. L’esplorazione del gruppo famigliare in crisi, attraverso il quale vengono esposte le tematiche (insicurezza, nuova povertà, degrado dell’ambiente…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito