Giorni e nuvole

Regia di Silvio Soldini vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Giorni e nuvole

di jonas

Una coppia agiata, dopo che lui rimane disoccupato, deve rinunciare al proprio tenore di vita. Ne seguiamo le vicende, simili alle prevedibili stazioni di una via crucis: tenere nascosta la cosa agli amici, cercare un altro lavoro riducendo sempre più le pretese, tentare di adattarsi alla nuova situazione, entrare in un circolo vizioso di incomprensioni e recriminazioni che porta allo sfaldamento familiare. Il film è anche più attuale ora di quando è uscito; però, come titoli quali Mi piace lavorare o anche Tutta la vita davanti, sconta una certa programmaticità: sembra che sia stato pensato come una miscela di ingredienti accuratamente dosati. Migliora verso la fine, quando lo scollamento del protagonista dalla realtà si fa drammatico (si chiude in casa a schiacciare bottiglie di plastica per “fare spazio”...); però, date le premesse, la conclusione poteva essere meno consolatoria. Forse il problema di fondo è che i personaggi non sono abbastanza simpatici: non si riesce a solidarizzare davvero con loro.