2 giorni a Parigi

Iscritto dal 3 aprile 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su 2 giorni a Parigi

di Vespertine

Insieme a Funeral Party, la migliore commedia della stagione. Julie Delpy ottima attrice e sceneggiatrice rovescia con humour caustico e dissacratore l'immagine idillica e romantica della Ville Lumiere,di cui anche Before Sunset di Linklater aveva offerto quest'immagine. La Delpy con dente avvelenato affonda i suoi morsi in una città anomala, ci mostra una Parigi di uomini assatanati,donne dalla sessualità promiscua,animali macellati al mercato,cibo disgustoso,tassisti xenofobi e razzisti tipico elettorato di Le Pen rappresentante della destra più estrema in Europa,nostalgici del maggio francese ex contestastori della borghesia.Tutto questo con un'ironia geniale,uno sguardo alleniano(che la Delpy cita attraverso un paio di occhiali che la imbruttiscono parecchio,ma durante il film l'attrice viene trattata malissimo attraverso frecciatine cattivissime sul suo aspetto..poche attrici l'avrebbero sopportato in un film!). La Delpy già mi piaceva moltissimo ai tempi dei 2 film di Linklater,ma ora la trovo ancora più intelligente e geniale. Si aspetta con ansia l'opera seconda...una menzione speciale per i genitori che recitano nel film,e al gattone Jean-Luc(citazione di Godard?)un fagottone dolcissimo!

Su

Piccola parte per un grande attore,ormai impegnato in tutta Europa. Lo si vedrà anche nell'ultimo capitolo della saga di Bourne

Su Adam Goldberg

Non lo conoscevo prima,ma è davvero bravissimo. Il suo personaggio è memorabile,probabilmente non gli capiterà più di trovare in America un copione così divertente e originale. Mi dispiace che con la Delpy ci siano stati dei brutti contrasti perchè dovrebbe esserle eternamente riconoscente per questa grande opportunità

Su Julie Delpy

Bravissima,la adoro

Su Julie Delpy

Bravissima,ha avuto idee anomale e divertentissime