Trama

Commenti (3) vedi tutti

  • Horror stimolante.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • È lo slasher per eccellenza. Violento, cattivo, splatter ma sapientemente girato. Regia da urlo.

    commento di sillaba
  • Considerato da molti il film che ha lanciato il sottogenere dello "slasher". Il film è elementare nella sua costruzione, ma in larga parte funziona. C'e' giusto il finale che un po' stona, andava forse rivisto dallo sceneggiatore.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
8 stelle

Un assassino si inoltra in un club per studentesse la sera della vigilia di Natale , e dove inizierà il suo folle e sadico gioco di morte con le componenti della casa di studio , dove loro non sospettano della sua malvagia presenza .     Per me la visione di questa pellicola Thriller/horror del 1974 è stata davvero disturbante , il film non ci propone la classica… leggi tutto

16 recensioni positive

2018
2018

Recensione

giansnow89 di giansnow89
8 stelle

Slasher movie che potrebbe definirsi finanche convenzionale, non fosse per il suo incipit, in medias res e già ricco di domande, e per il suo finale, più misterioso e aperto che mai. Pronti via, e soggettiva minacciosa rivolta verso l'abitazione. In un istante già capiamo due fatti: che quello è sicuramente un assassino, e che per tutto il film ci porteremo dietro il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017

Recensione

FedericaWinslet di FedericaWinslet
10 stelle

La scena iniziale, con la soggettiva dell'assassino (di cui sentiamo solo l'affannoso respiro), la stadycam che barcollante si introduce all'interno dell'istituto e i primi squilli telefonici, è tra le più inquietanti e morbose di tutto il cinema horror settantiano. Bob Clark si immerge all'interno di un microcosmo femminile fatto di (re)pressioni sessuali, con chiaroscuri d'una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Corinzio di Corinzio
8 stelle

Gli anni '70 si contraddistinguono come un periodo molto fecondo riguardo molti generi cinematografici: l'horror, con "La notte dei morti viventi" di Romero, è in una fase di piena rinascita e rinnovamento attraverso la ristrutturazione dei modelli narrativi che si discostano nettamente dai precedenti, dominati dalle figure gotiche dei mostri "classici" di origine letteraria che avevano…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
8 stelle

Un assassino si inoltra in un club per studentesse la sera della vigilia di Natale , e dove inizierà il suo folle e sadico gioco di morte con le componenti della casa di studio , dove loro non sospettano della sua malvagia presenza .     Per me la visione di questa pellicola Thriller/horror del 1974 è stata davvero disturbante , il film non ci propone la classica…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

dareiusee8vtec di dareiusee8vtec
7 stelle

Durante le festività natalizie un gruppo di studentesse decide di festeggiare nel loro dormitorio, ma scopriranno presto che un maniaco sconosciuto le ha prese di mira per compiere un massacro. Sebbene il ritmo possa risultare a tratti lento (specie se superati i quarant'anni dalla sua uscita), ci sono alcune idee visive che creano una buona atmosfera e anche la maniera in cui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

rocky85 di rocky85
7 stelle

"Black Christmas" è un bel thriller, sicuramente importante perchè segnò un punto di partenza nel cosiddetto genere dello slasher movie, con uccisioni seriali. La storia si svolge nell'arco di un paio di giorni e quasi esclusivamente in un unico ambiente, ovvero un collegio femminile. Non tutto funziona alla perfezione, a cominciare da qualche ingenuità di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
2013
2013

Recensione

Roller di Roller
8 stelle

Il compianto Bob Clark è diventato famoso per "Porkys" ma all'inizio della sua carriera ha piazzato tre notevoli film tra horror e thriller tra cui questo "Black Christmas" del '74, geniale precursore del genere slasher, da "Halloween" a "Scream", titoli molto più conosciuti, ma andrebbe riscoperto questo capolavoro di Clark. In un pensionato femminile di Toronto la notte di Natale un maniaco…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

FILM ANTIDOTI AL natale

scapigliato di scapigliato

Bei sentimenti, tanto perdono, tanta carità, molte lacrime, parecchie belle parole, buoni propositi, sorrisi continui anche a chi vi sta in culo... poi passata la festa passato lo santo. Scusate se non ho buoni…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

Michele Martelossi di Michele Martelossi
10 stelle

Film datato 1974, girato a Toronto con un cast eccezionale e molto credibile. E' la vigilia di Natale ed uno schizofrenico non meglio identificato, penetra nella soffitta del collegio universitario pks,s'impossessa della linea telefonica della direttrice e invia chiamate snervanti al piano inferiore ove le malcapitate - tra cui una stupenda Olivia Hussey e una sboccata (e premiata per questo…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

rebis di rebis
8 stelle

Si trattasse solo di scoprire chi è l’assassino, staremmo apposto. Clark ce lo comunica con una bella telefonata dopo appena 10 minuti. È questione invece di clima, personaggi e psicologie verosimili, ambientazione e atmosfera rese con mano calibrata e sapiente, specie nelle sferzate puritane e repressive (l’unicorno, simbolo virginale). È questione di paura. La…

leggi tutto
Recensione

Recensione

XANDER di XANDER
8 stelle

Veramente un piccolo gioiellino di suspance che non ha niente a che vedere con quella idiozia del remake. Ottimo uso della tensione dall'inizio alla fine e senza cadere in scene violente. Il film ricorda molto Quando uno sconosciuto chiama e anche un pizzico di Scream

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Black Christmas" diretto nel 1974 da Bob Clark, devo dire che è un piccolo capolavoro. Il Film si svolge nei giorni di natale dove un maniaco entra in questa casa di studentesse che vivono lì,e da qui comincia il terrore. Questo è un prodotto indipendente e Bob Clark,dopo: "Dead of Night" ("La morte dietro la porta") si conferma un narratore della tensione con i fiocchi, e con un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito