Non prendere impegni stasera

Regia di Gianluca Maria Tavarelli vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Non prendere impegni stasera

di emmepi8

Un film ad episodio, più che corale che vuole imporre al resa dei conti dei personaggi che rappresenta, insomma l'arrivo al punto cruciale della loro vita che impone una definitiva scelta.

Sceneggiato dallo stesso regista, che purtroppo porta con sé l'odore televisivo, con cui ormai deve fare i conti, diciamo che è molto frammentario e scontato nel concetto di arrivo, il cast contribuisce non poco a sollevare qualche gradino la direzione presa, che è abbastanza affrettata e monocorde, curata molto la fotografia di Roberto Forza e ottimo il montaggio che risolve al meglio i passaggi scontati delle situazioni. Drammaticamente efficace, ma scontata l'argomentazione.

Storie ben mixate, ma che raggiungono solo uno spunto piattamente televisivo

Su Gianluca Maria Tavarelli

Non sa più distinguere il cinema  dalla tv ed è un peccato

Su Giorgio Tirabassi

Fortemente concentrato riesce a trasmettere tutto i9l suo malessere interio di malato

Su Paola Cortellesi

Attrice brava, ma alle volte si lascia andare ricordando le  parteciopazioni tv, fortissime, ma il cinema è  altra cosa, forse colpa del regista che doveva impostarla meglio

Su Luca Zingaretti

Ruolo perfettamente sfumato e lasciando la sua famosa grinta alle spalle, interiorizza nella maniera migliore

Su Andrea Renzi

Un caso umano, che con ironia  ci fa sentire tutto il suo malessere esistenziale; un attore da mettere in evidenza

Su Alessandro Gassmann

Diciamo che io ci credo in lui  come attore, anche  se mi delude quando fa Tv, è cinematograficamente valido e  di recente ha dato una conferma importante; magari che continui a fare teatro, ma la Tv la lasci nel cassetto degli altri, fino a quando non ritorna dalla porta giusta, anche se ormai sono più di  venti anni che è stato cancellato il vero modo di farla.

Su Francesca Inaudi

Mi fa sempre piacere incontrarla al cinema la sua costanza deve essere premiata meglio, se lo merita e quando le danno le opportunità lo dimostra