Espandi menu
cerca

Trama

Commenti (10) vedi tutti

  • Decisamente assurdo, anche se può vantare un cast di certo interesse che va dal bravo Cavina a Mario Carotenuto (ricopre il ruolo del Papa nella spassosa parodia vaticana dei "Patti Lateranensi") passando, ovviamente, per un Villaggio che già è stereotipo di Fantozzi.

    commento di undying
  • Fantozzi fascista... Come è umano lei!

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)
  • Tentativo di satira sul revisionismo fascista che procede a luci e ombre: alcune gag sono indubbiamente divertenti, ma sono troppe quelle invece eccessivamente stupide a mirare su un grottesco che non centra il bersaglio. Ne esce fuori un lavoro sfilacciato e incostante, con solo una gag su quattro a divertire.

    commento di silviodifede
  • L'idea di prendere in giro i nostalgici del Ventennio (e di mostrare come molti di loro si siano riciclati nelle istituzioni) era interessante: peccato che il risultato sia una serie di gag spesso infantili e recitate male.

    leggi la recensione completa di alex1975
  • Brutto film con Villaggio.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • .Satira del periodo fascista ma sembra non saper bene da che parte stare, stilisticamente parlando.Ne vien fuori un mix  folle e poche gag fanno ridere.voto 4,5

    commento di wang yu
  • come uno dei primi film di paolo villaggio si mantiene sulla sufficienza,perchè villaggio con le sue gag colpisce sempre!

    commento di picciotto
  • pessimo

    commento di danandre67
  • Uno dei film più imbarazzanti del cinema italiano.Non si capisce come si possa produrre scivere e recitare in una simile pellicola.Mai divertente, scenografie fatte di cartone e trama non comprensibile.Orrendo!

    commento di leo$
  • Bel film di Villaggio alla Fantozzi. Molto divertente e stranamente poco conosciuto e mai visto in tv.

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

lamettrie di lamettrie
3 stelle

Un'idiota satira del fascismo, da avitare assolutamente. Si può salvare la doverosa ridicolizzazione degli aspetti seriosi e virili del fascismo, ma solo in pochissime scene; specialmente quelle con il papa Mario Carotenuto, la quale mostra la falsità e la ladroneria, e quindi la meschinità, tanto della Chiesa quanto degli squadristi, nonostante l'ostentazione di… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Zardoz di Zardoz
6 stelle

il film è curioso, fatto più con spirito goliardico, con un cast davvero strano e originale, tra cui il disegnatore hugo pratt. L'idea delle scenografie di cartone dipinto è naif e sorprendente, fa pensare a un ventennio di cartapesta. Non fa ridere, ma così "stranicchio" come cast e come impianto che si lascia guardare. La morale del film é: i potenti di oggi sono ex sinistroidi… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Cosa succederebbe se Fantozzi capitasse nel Fascismo? Tanti guai, questo senza ombra di dubbio, ma ne uscirebbe uno dei piu belli sfanculamenti del fascismo cinematografici, realizzato con un cast d'eccezione (che contiene anche il fumettista Hugo Pratt!) e una trama che ricalca quella frase nota dei nostalgici fascisti che dicono sempre ''Eh si, ma quando c'era lui tutto andava bene!''. Quando… leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021

Recensione

Utente rimosso (VictorAoki) di Utente rimosso (VictorAoki)
10 stelle

Cosa succederebbe se Fantozzi capitasse nel Fascismo? Tanti guai, questo senza ombra di dubbio, ma ne uscirebbe uno dei piu belli sfanculamenti del fascismo cinematografici, realizzato con un cast d'eccezione (che contiene anche il fumettista Hugo Pratt!) e una trama che ricalca quella frase nota dei nostalgici fascisti che dicono sempre ''Eh si, ma quando c'era lui tutto andava bene!''. Quando…

leggi tutto
Recensione

Recensione

albertocinelli di albertocinelli
2 stelle

In un libro-intervista dove il fumettista Hugo Pratt parlava della sua carriera, egli citò anche questo film, ove aveva collaborato nella sceneggiatura, vi aveva avuto un ruolo, e ne esaltava molti meriti. L’intervistatore gli disse che però il film era stato oggetto di stroncature, ma Pratt insisteva dicendo in sostanza che erano gli altri a non averlo capito perché…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

lamettrie di lamettrie
3 stelle

Un'idiota satira del fascismo, da avitare assolutamente. Si può salvare la doverosa ridicolizzazione degli aspetti seriosi e virili del fascismo, ma solo in pochissime scene; specialmente quelle con il papa Mario Carotenuto, la quale mostra la falsità e la ladroneria, e quindi la meschinità, tanto della Chiesa quanto degli squadristi, nonostante l'ostentazione di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017

Non ce la posso fare

starbook di starbook

Quando, come capita con alcuni libri (mattoni), inizi con la visione ma la concentrazione tende a calare, come la palpebra, oppure pensi: cosa sto guardando? Non ce la fai più e getti la spugna. Interrompi…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

alex1975 di alex1975
2 stelle

Sulla nostalgia e sui nostalgici del Ventennio sono state fatte gustose satire, come quella di Giorgio Bracardi (col suo Catenacci, uno dei personaggi più sanguigni di Alto Gradimento) e quella di Mario Monicelli (con la sua galleria di militari rintronati che affiancano Tognazzi in Vogliamo i colonnelli). Sulla carta il film di Santi, che sembra richiamarsi a Bracardi e con un soggetto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009
Trasmesso il 14 maggio 2009 su Rai Movie

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Il fascismo visto in forma di farsa: del resto il regime mussoliniano si presta bene a questo tipo di operazione, con le sue esagerazioni, le sue iperboli, il suo sessismo, il culto del duce e quant'altro. Ciò che non funziona nel film è invece un certo spirito di approssimazione con cui vengono gestite le situazioni, a partire dalle scenografie teatrali (colonne di marmo finto, ricostruzioni…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

SQUADRISMO

Dying Theatre di Dying Theatre

Quale? quello degli infiltrati neo-fascisti - che non a caso i poliziotti complici chiamavano per NOME - che hanno tirato fuori bastoni e spranghe ieri in quel di piazza navona? Certo.. anche quello... ma, SOPRATTUTTO,…

leggi tutto

Recensione

kotrab di kotrab
6 stelle

Trama macchiettistica ed esilissima, spesso cade nel vuoto o nella ripetitività, ma almeno la prima metà risicata è carina e a volte divertente, soprattutto grazie all'intervento grottesco e ruvido di Mario Carotenuto nei panni santi del Papa e alle curiose e riuscite scenografie di cartone di Hugo Pratt. Poca cosa ma non disprezzabile in toto. 5 1/2

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 20 agosto 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 7 agosto 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 6 agosto 2008 su Rai Movie

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Lento e stiracchiato, blanda satira del fascismo di ieri e del trasformismo di sempre, il film non funziona mai, come le barzellette su Mussolini che il compagno Puccioni mi raccontava appena sette - otto anni fa, quando veniva in ufficio da noi. Sprecato il buon cast, in particolare Paolo Villaggio, all'epoca sulla cresta dell'onda. (10 giugno 2008)

leggi tutto
Recensione

L'Italia s'è Destra

Dying Theatre di Dying Theatre

Anno Domini 2008: la penisola dei faccendieri & dei saltimbanchi, delle massaie defilippiche & dei bottegai con la porsche, si scopre DI DESTRA. poi dice 'la fuga dei cervelli'... ma dove?? con scoperte…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Zardoz di Zardoz
6 stelle

il film è curioso, fatto più con spirito goliardico, con un cast davvero strano e originale, tra cui il disegnatore hugo pratt. L'idea delle scenografie di cartone dipinto è naif e sorprendente, fa pensare a un ventennio di cartapesta. Non fa ridere, ma così "stranicchio" come cast e come impianto che si lascia guardare. La morale del film é: i potenti di oggi sono ex sinistroidi…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 1 maggio 2008 su Rai Movie
2007
2007
Trasmesso il 6 novembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 17 ottobre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 5 agosto 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 4 agosto 2007 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito