Espandi menu
cerca

Trama

Magdalena sta per compiere 15 anni: si avvicina per lei il giorno della tradizionale "Quinceañera", la festa ispanica che segna il passaggio all'età adulta. Quando la ragazza scopre di essere incinta, viene cacciata di casa dalla sua religiosissima famiglia: gli unici a non voltarle le spalle sono un prozio e un cugino gay...

Note

Nonostante l'ispirazione dichiarata al "Kitchen Sink Drama", ossia il teatro inglese d'ambientazione domestica degli anni '50, i personaggi sono intinti in stampi ben stereotipati e il finale strizza l'occhio all'onda zapateriana. Todd Haynes è produttore esecutivo, ma il suo cinema non è qui.

Commenti (3) vedi tutti

  • il film non l'ho trovato interessante, sommato alla lentezza impressionante e ad un sacco di scene inutili e assolutamente noiose… sopravvalutato!

    commento di Bellociuffo
  • La commedia vincitrice del Sundance e' godibilissima,ben recitata e scritta,un piccolo film che conquista il cuore con la sua freschezza,e un tocco di malinconia.

    commento di chilex
  • commedia esile, divertente e ben interpretata. anche se, in fin dei conti, lascia poco.

    commento di redrum80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

PompiereFI di PompiereFI
6 stelle

Istantanea sulla comunità messicana che vive a Echo Park, Los Angeles, “Non è peccato – La quinceañera” descrive in maniera del tutto vivace e compatta l’umanità chicana che respinge il formarsi di una cagionevole (all’apparenza) costola familiare di “esiliati”. Il gruppo così arrangiato è composto dalla… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

lussemburgo di lussemburgo
4 stelle

"Machismo e religione" sono i due parametri da prendere necessariamente in considerazione per capire il Messico, secondo gli autori di Criminal Minds (episodio Machismo). Richard Glatzer eWash Westmoreland, i due registi de La Quinceañera, sembrano effettivamente aver tenuto conto di queste categorie nello sviluppare il loro film. Ambientato ad Echo Park, ex barrio messicano di Los Angeles… leggi tutto

3 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso il 6 marzo 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 1 dicembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 12 agosto 2017 su Rai Movie
Trasmesso l'8 marzo 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 30 agosto 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 18 agosto 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 16 luglio 2016 su Rai Movie
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 giugno 2016 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Poco prima della festa della Quinceañera, che sancisce il passaggio all'età adulta per le giovani messicane, Magdalena - che vive a Los Angeles nel quartiere di Echo Park - scopre di essere incinta. Il padre, un pastore della chiesa, la ripudia e lei va a vivere dal vecchio zio Tomas, presso il quale risiede anche Carlos, reietto, omosessuale e attaccabrighe. Tra i due si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Discretamente interessante questo "La Quinceañera" (da noi ambiguamente tradotto “Non è peccato”), vincitore peraltro del Sundance Festival di quattro anni fa, che tratta di temi dove sarebbe stato oltremodo facile cadere nel luogo comune, nell'ovvio, persino nel patetico, ma che invece riesce a tirarne fuori una storia minima eppure esemplare sotto più punti di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

michel di michel
6 stelle

MARIA-MAGDALENA Una comunità ispanica a Los Angeles. Per la festa dei suoi quindici anni Magdalena vorrebbe una limousine a nolo, come sua cugina. È un piccolo lusso che potrebbe anche scontrarsi con una grossa incomprensione. Stiamo parlando di pregiudizi, uno dei temi centrali della pellicola; a chi (ancora) disprezza le ragazze madri e gli omosessuali, a chi pensa che i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

PompiereFI di PompiereFI
6 stelle

Istantanea sulla comunità messicana che vive a Echo Park, Los Angeles, “Non è peccato – La quinceañera” descrive in maniera del tutto vivace e compatta l’umanità chicana che respinge il formarsi di una cagionevole (all’apparenza) costola familiare di “esiliati”. Il gruppo così arrangiato è composto dalla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2010
2010

Recensione

kotrab di kotrab
6 stelle

Drammi familiari e adolescenziali, sessuali e generazionali abbastanza ben assortiti, descritti con rispetto e delicatezza nel loro habitat difficile. Un trio di "reietti" innocui ma che costituiscono una specie di famiglia alternativa alla ricerca solo di affetto e comprensione. Peccato che lo stile, pur corretto e appunto dignitoso, abbia nel complesso un andamento tendente al noiosetto e che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

ilpanda di ilpanda
8 stelle

Ghetto messicano di Los Angeles. La quindicenne Magdalena resta incinta: i suoi genitori e quelli del suo ragazzo non la prendono affatto bene, costringendo la ragazza a trovare rifugio dal vecchio zio, che vive col nipote gay... Non condivido la recensione e le opinioni negative su questo film. Si tratta infatti di un'opera gradevole e ben costruita, i personaggi sono amabili e ben disegnati.…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

NOVITA’ E RECUPERI

spopola di spopola

Decisamente un periodo particolarmente stimolante per il segmento dei dvd, un settore in continua espansione che sta progressivamente rendendo disponibili preziosi “recuperi” di nicchia… E allora, in attesa delle…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

Recensione

LReno di LReno
8 stelle

Bei personaggi, pieni di umanità, per una storia piacevole. Cosa cambierei? Il finale! Almeno un pizzico di cattiveria ci voleva. Mi sembra che il padre (sosia di Bruce Grobbelaar, pittoresco portiere del Liverpool anni '80) se la cavi a buon mercato...

leggi tutto
Recensione

Recensione

lussemburgo di lussemburgo
4 stelle

"Machismo e religione" sono i due parametri da prendere necessariamente in considerazione per capire il Messico, secondo gli autori di Criminal Minds (episodio Machismo). Richard Glatzer eWash Westmoreland, i due registi de La Quinceañera, sembrano effettivamente aver tenuto conto di queste categorie nello sviluppare il loro film. Ambientato ad Echo Park, ex barrio messicano di Los Angeles…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito