Espandi menu
cerca
Non è peccato. La Quinceañera

Regia di Richard Glatzer, Wash Westmoreland vedi scheda film

Recensioni

L'autore

lussemburgo

lussemburgo

Iscritto dal 7 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 11
  • Post 11
  • Recensioni 266
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Non è peccato. La Quinceañera

di lussemburgo
4 stelle

"Machismo e religione" sono i due parametri da prendere necessariamente in considerazione per capire il Messico, secondo gli autori di Criminal Minds (episodio Machismo). Richard Glatzer eWash Westmoreland, i due registi de La Quinceañera, sembrano effettivamente aver tenuto conto di queste categorie nello sviluppare il loro film.
Ambientato ad Echo Park, ex barrio messicano di Los Angeles diventato adesso meta di insediamenti wasp trendy e preferibilmente gay, il film racconta le vicissitudini di due adolescenti di origine messicana esiliati dalla collettività etnica e dalla famiglia per imperdonabili colpe. Il ragazzo è gay e viene osteggiato con la violenza in ogni tentativo di riconciliazione; la ragazza è rimasta incinta e sola, rifiutata dal padre, pastore della comunità, e dal suo ragazzo, troppo preso dagli impegni scolastici. Inoltre la ragazza è vergine, l'atto sessuale non è stato consumato e la condizione in cui si trova si tinge di melodramma con sfumature mistiche quando nessuno crede alla sua versione.
Il machismo, nell'avversione verso una diversità sessuale e nella visione moralistica del sesso, assieme ad una struttura sociale patriarcale è evidente nella società messicana. L'elemento mistico e religioso, inoltre, è strutturale al racconto, con la verginità della ragazza incinta, la santità laica dello zio buono, la violenza espiatoria subita dal ragazzo. La ragazza è oltremodo colpevole perché non ha ancora festeggiato la propria quinceañera, ovvero una cerimonia pre-matrimoniale che, nel giorno del compimento del quindicesimo anno, segna per ogni adolescente le nozze con la vita e l'entrata ufficiale nell'età adulta.
I registi, pieni di buone intenzione, raccontano dettagliatamente l'ostracismo verso i due reietti, derisi e vilipesi per amori non convenzionali, e la coraggiosa sincerità con cui affrontano la propria condizione. Soltanto presso un "tio", un sant'uomo agli sgoccioli della vita che li accoglie senza pregiudizi, i due meschini trovano rifugio. Il mondo circostante viene tratteggiato come ipocrita, inquinato da luoghi comuni, da stantii ideali di purezza e rettitudine proprio mentre la comunità si sfalda e i messicani vengono progressivamente cacciati dal quartiere col trasferimento di nuovi proprietari. Né fa migliore figura la nuova borghesia di Echo Park, molto interessata al denaro (la rendita maggiorata dalla rivalutazione degli appartamenti) o allo sfruttamento delle opportunità sessuali (il macho latino è un'icona convenzionale nell'immaginario gay), ma non è minimamente attratta dalla complicazione dell'umanità individuale.
Le tensioni si appiano solo quando si scopre che la ragazza ha sempre detto la verità, la sua gravidanza essendo improbabile ma non scientificamente impossibile. Così il film può terminare con un'altra cerimonia della quinceañera, anomala e nuova, dove la festeggiata incinta viene accompagnata “all’altare” dal cugino omosessuale. Se il finale potrebbe lasciar pensare ad un’ipotesi di evoluzione del costume, il film manca del tutto di tensione emotiva e narrativa. Procede con l'elenco degli ostacoli, la crescente ostilità di persone e situazioni (tradimenti, morte, violenza, menzogna, ipocrisia) per terminare miracolosamente in una festa generale. Al di là dei buoni propositi, da parte dei registi manca una vera presa di posizione stilistica, si limitano alla semplice registrazione dei fatti che non aiuta l'evidente meccanicità di una narrazione volonterosa ma stantia, oggettiva e poco incisiva.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati