Figlio mio sono innocente!

Regia di Carlo Caiano vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Figlio mio sono innocente!

di mm40

Un napoletano, sposato con un figlio piccolo, fa il rappresentante per una ditta del nord che sfrutta l'uomo - a sua insaputa - per trafficare droga. Quando la capa prova a violentarlo, l'uomo riesce a evitare il peggio; ma la satanica settentrionale ha in mente un elaboratissimo piano per farlo divorziare e quindi avere campo libero.

Una delle sceneggiate più involontariamente esilaranti del genere, a dispetto del debutto attoriale di Mario Da Vinci - cantante melodico partenopeo - e di suo figlio Sal(vatore) di 9 anni appena, e dei loro sforzi per rendere sensata la pellicola, Figlio mio sono innocente! è un palese tentativo di mettersi in scia con i primi trionfi di Mario Merola sul grande schermo, unendo melodramma a tinte forti e canzone napoletana. L'insuccesso dell'operazione ha basi solidissime: ben poco funziona infatti in una storia sbracata sul piano logico da tutte le parti e che vede in scena personaggi tagliati con l'accetta, nel segno di una trama prevedibile oltre ogni dire; presumibilmente l'opera teatrale di Alberto Sciotti, sodale di Da Vinci senior, da cui il film è tratta non era così tanto scontata e la trasposizione bidimensionale su pellicola ha penalizzato abbondantemente il testo di partenza (della sceneggiatura si sono però occupati proprio Sciotti e il regista, Carlo Caiano, padre del più noto Mario). Il percorso artistico di Mario Da Vinci su celluloide troverà solamente altri due sbocchi: l'anno successivo per Napoli una storia d'amore e di vendetta (Mario Bianchi), sugli stessi binari di questo esordio, e un lustro più tardi ne Il motorino di Ninì Grassia. Ritmo altalenante, ironia ai minimi storici, regia non esente da colpe; fra i nomi principali del cast, oltre ai Da Vinci: Giuseppe Anatrelli, Dolores Palumbo, Pietro De Vico e Carlo Taranto. 2/10.