Zucker! ...come diventare ebreo in 7 giorni

superficie 213

Iscritto dal 17 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Zucker! ...come diventare ebreo in 7 giorni

di superficie 213

Divertente commedia che pero' non spicca mai veramente il volo, piu' volte vicina alla farsa piu' che ad una seria ma ironica "riflessione" cinematografica dell'ebraismo e dei suoi riti.
Comuqnue nell'insieme il film e' gradevole,girato coi tempi giusti e messo in scena in modo semplice e non banale.
Bravi gli attori,tutti tedeschi e con molto lavoro in teatro ed in TV alle spalle,buona la fotografia,belle le musiche e "carinamente" scritta la sceneggiatura.
Equivoci,battute fulminanti ,si mescolano ad una storia non originale ma almeno ben dosata,dove i riti e la cultura ebraica vengono presi in giro - anche troppo bonariamente...- senza mai offendere nessuno e con un discreto buon gusto.
Ritmo giusto per le gags che pero' si allontanano dallo spirito yiddish e anche da Allen - che ingiustamente e' stato avvicinato a livello comparativo a questa pellicola - ,prediligendo a volte battute di stampo sessuale - non a caso ci sono lesbiche,tonti,infoiati... - e lasciando allo spettatore l'idea di non essersi sforzati poi troppo in fase di scrittura.
Nonostante tutto pero' Levy tiene alta l'attenzione e porta a casa con discreto successo un film che in patria - la Germania naturalmente.. - ha spopolato.