Espandi menu
cerca

Trama

Il commissario Ambrosio indaga sulla morte di un playboy pregiudicato per droga e prostituzione. La testimonianza di un violinista non convince e questi, messo alle strette, confessa di essere l'assassino. Ma è solo un tentativo per coprire il vero colpevole, cosa che non sfugge a un uomo di grande esperienza come Ambrosio.

Note

Trasposizione cinematografica di un romanzo del giallista Renato Olivieri venuta decisamente male. Ma non è colpa né di Corbucci né di Tognazzi, chiamati all'ultimo momento a sostituire rispettivamente Francesco Massaro (regista) e Lino Ventura, morto prematuramente a produzione già cominciata.

Commenti (11) vedi tutti

  • Il commissario Ambrosio indaga in una Milano grigia e plumbea, non certo "da bere", in una pellicola non esente da difetti ma pure non disprezzabile.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Coinvolgenti l'ambientazione e la colonna sonora, attori super (spicca su tutti Delle Piane), trama non banale... un bel 7 se lo merita tutto, a differenza della sufficienza risicata che si trova sulla scheda introduttiva di questo sito.

    commento di ErasmodaRotterdam
  • Bellissimo giallo tipico di quegli anni, con un grande cast. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Giallo che vede protagonista Ugo Tognazzi al suo ultimo film in Italia,discreto il cast di supporto con alcuni volti noti del periodo

    commento di 90000
  • E' stata la mia prima recensione, dice poco. Ma potete fidarvi del giudizio, è un bel poliziesco, con Tognazzi in un ruolo pensato per Lino Ventura che Ugo interpreta da par suo: meno duro ma come sempre credibile e intenso con misura. Trama senza fronzoli... insomma consigliabile. Ottimi comprimari e, al solito, regia sicura di Corbucci.

    leggi la recensione completa di cherubino
  • DISCRETO FILM GIALLO ULTIMO FILM DI TOGNAZZI NEL CAST PUPELLA MAGGIO,CARLO DELLE PIANE,CLAUDIO AMENDOLA,ATHINA CENCI,TEO TEOCOLI E AMANDA SANDRELLI

    leggi la recensione completa di antonio de curtis
  • All'epoca liquidato con sufficienza, gioca con il genere in modo semplice ma onesto. Interpretato con classe e diretto con mestiere, anche se la committenza televisiva si sente. Notevole ambientazione in una Milano malinconica. Rispetto poi a roba irritante come "La variabile umana", c'è di che leccarsi i baffi.

    commento di degoffro
  • Un gialletto piu' parlato che di azione,ma rimane in piedi per il grande Ugo...e Delle Piane ovviamente.Voto 5.5.

    commento di ezio
  • Curiosa ma non del tutto riuscita trasposizione di alcuni romanzi di Olivieri. La confezione fininvest condiziona il risultato. Bravi attori un po' sacrificati.

    leggi la recensione completa di hallorann
  • se non fosse per la lentezza il film si sarebbesicuramente meritato di più. voto 5/10

    commento di Cipolla Colt
  • Ottimo giallo, anche se si vede che è stato pensato come film per la TV.

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

hallorann di hallorann
5 stelle

Che cosa sarebbe stato I GIORNI DEL COMMISSARIO AMBROSIO diretto da Francesco Massaro e interpretato da Lino Ventura? Un obbrobrio, forse. Leggendo i gialli eleganti e profondamente milanesi di Renato Olivieri, Ugo Tognazzi è perfetto nella parte del malinconico, colto e ironico commissario Giulio Ambrosio. La produzione Reteitalia di Claudio Bonivento, dopo la morte di dell’attore… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

cherubino di cherubino
7 stelle

  I GIORNI DEL COMMISSARIO AMBROSIO (1988) - recensione n° 1 del 2 . 2.15   Sono passati 27 anni dall'uscita di questo film, che mi ero perso. Mi è veramente piaciuto. E non solo per l'interpretazione - sempre esemplare - di Ugo Tognazzi. Grandi attori ce ne sono in abbondanza: Carlo Delle Piane,  Carla Gravina e Rossella Falk, tanto per dire. Ma bravi… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

will kane di will kane
4 stelle

Il film doveva essere diretto da Francesco Massaro,non esattamente un maestro della regia, e interpretato da Lino Ventura,che scomparve a riprese già praticamente iniziate:rimpiazzi in corsa da un veterano della macchina da presa come Sergio Corbucci e da un altro attore di livello alto come Ugo Tognazzi,e neanche pessimi, ma "I giorni del commissario Ambrosio" funziona davvero poco. Dai… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 10 maggio 2023 su Cine34

Recensione

Donapinto di Donapinto
6 stelle

Pellicola che godette di un gran battage pubblicitario alla sua uscita nelle sale, questo I GIORNI DEL COMMISSARIO AMBROSIO si ispira all'omonimo personaggio creato dal giallista Renato Olivieri. Una passerella di volti notissimi provenienti da cinema, teatro e televisione, affiancano un sempre efficace Ugo Tognazzi in un ruolo non certo inconsueto per lui, dopo il commissario Pepe dell'omonimo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2022
2022
Trasmesso il 26 ottobre 2022 su Rete 4

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Non è una pellicola completamente riuscita, ma pure non degna di una stroncatura, come quella dello stesso Film TV e del Mereghetti. In una cosa, tuttavia, questi ha ragione, cioè nell'aria da Ispettore Derrick che si respira. Sarà per i modi di fare del commissario, per la presenza di un collaboratore, o per certi personaggi (come lo spacciatore) che sembrano usciti dalla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 20 luglio 2022 su Cine34
Trasmesso il 19 luglio 2022 su Cine34
Trasmesso il 12 maggio 2022 su Cine34
Trasmesso il 31 marzo 2022 su Cine34
Trasmesso il 30 marzo 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso il 23 ottobre 2021 su Cine34
Trasmesso il 22 ottobre 2021 su Cine34
Trasmesso il 6 agosto 2021 su Cine34
Trasmesso il 29 luglio 2021 su Cine34
Trasmesso il 28 luglio 2021 su Cine34
2020
2020
Trasmesso il 29 ottobre 2020 su Rete 4
Trasmesso il 28 ottobre 2020 su Cine34
Trasmesso il 27 ottobre 2020 su Cine34
Trasmesso il 16 gennaio 2020 su Rete 4

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
6 stelle

Discreto film giallo di Sergio Corbucci(al suo penultimo film)con protagonista il grande Ugo Tognazzi(al suo ultimo film italiano) Tratto dai romanzi di Renato Olivieri e sceneggiato da Arlorio,Frugoni e Corbucci vede un buon cast affiancare il protagonista: da Pupella Maggio a Carlo Delle Piane, da Carla Gravina a Rossella Falk,Claudio Amendola,Athina Cenci,Amanda Sandrelli e Teo Teocoli…

leggi tutto
2018
2018
Trasmesso il 9 novembre 2018 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito