I giorni del commissario Ambrosio

cherubino

Iscritto dal 2 febbraio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su I giorni del commissario Ambrosio

di cherubino

E' stata la mia prima recensione, dice poco. Ma potete fidarvi del giudizio, è un bel poliziesco, con Tognazzi in un ruolo pensato per Lino Ventura che Ugo interpreta da par suo: meno duro ma come sempre credibile e intenso con misura. Trama senza fronzoli... insomma consigliabile. Ottimi comprimari e, al solito, regia sicura di Corbucci.

I GIORNI DEL COMMISSARIO AMBROSIO (1988) - recensione n° 1 del 2 . 2.15

Sono passati 27 anni dall'uscita di questo film, che mi ero perso. Mi è veramente piaciuto.

E non solo per l'interpretazione - sempre esemplare - di Ugo Tognazzi. Grandi attori ce ne sono in abbondanza:

Carlo Delle Piane,  Carla Gravina e Rossella Falk, tanto per dire.

Ma bravi anche, e simpatici,  Athina Cenci e un giovane Claudio Amendola; e, soprattutto, l'indimenticabile, direi inarrivabile per certi ruoli, rimpianta Pupella Maggio.

Esemplari pure la trama e la regia, senza fronzoli e a mio parere di buon ritmo, senza esagerazioni .

Corbucci ha diretto d'altra parte tanti e tanti film sempre "dignitosamente": da non dimenticare almeno "Django" (amato da Quentin Tarantino) e  i sette film con Totò da lui diretti fra il 1960 e il 1963.

Polizieschi come questo li gradirei, sia in tv sia al cinema, anche nel 21° secolo. Dunque, voto positivo: tre stelle e mezza.

cherubino,

2 febbraio 2015

♦ 1.12. 19 - eccoli quei sette film:

Chi si ferma è perduto

Totò, Peppino e... la dolce vita

I due marescialli

Lo smemorato di Collegno