Il gioco delle spie

Regia di Paolo Bianchini vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Il gioco delle spie

di mm40

In piena guerra fredda quattro agenti segreti al soldo del KGB intercettano preziosi documenti che fanno parte di uno scambio armi/petrolio fra Europa americanizzata e arabi. Ignorano però che fra i loro referenti ci sia un’altra spia dello schieramento opposto.

Se qualcosa di buono c’è in questa coproduzione italofrancese la cui regia è affidata all’esordiente – e futuro mestierante senza infamia, né lode – Paolo Bianchini, indubbiamente si ritrova nella sceneggiatura che il regista firma insieme ad Augusto Caminito, Mauro Severino, Maurizio Lucci e Robert Velher, a partire da un romanzo di quest’ultimo. Perchè il fitto intrico controspionistico su cui la trama si basa è denso di sotterfugi, azione, bluff, spruzzatine di rosa e quant’altro serva a una pellicola di tale genere, ma in quantità abbondante – cosa che aiuta a sopportare senza fatica la carenza di qualità nella realizzazione evidentemente piuttosto povera. Che non ci si trovi di fronte a James Bond si intuisce anche semplicemente dal cast, che vede in prima linea impegnati Roger Hanin, Evi Marandi, Ralph Baldwin (Raf Baldassarre), Rory Calhoun, Jean Gaven, Lea Padovani e John Karlsen; il ritmo c’è e il disimpegno per un’ora e mezza è garantito: date le premesse è difficile chiedere di più all’opera. Bianchini, già assistente di Zampa, Comencini, Bolognini e altri, proseguirà la sua carriera nel segno del genere, fra thriller, spaghetti western, decamerotici e così via, fino ad approdare nelle acque sicure della televisione. 3/10.