The Skeleton Key

Regia di Iain Softley

Con Kate Hudson, Gena Rowlands, John Hurt, Peter Sarsgaard, Joy Bryant Vedi cast completo

In streaming
  • PS Store
  • Chili
  • Tim Vision
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

Dopo la drammatica morte del padre, Caroline ha lasciato il suo lavoro di manager di gruppi rock per dedicarsi a persone che hanno subito maltrattamenti. Si trasferisce così in Louisiana per occuparsi di Ben che, dopo un misterioso incidente, non riesce più a parlare. Nella casa dove Ben e la moglie Violet vivono c'è una strana atmosfera: Caroline ha la sensazione che tra le mura domestiche si nasconda qualche segreto legato ai riti voodoo...

Note

Questo film è un epigono rispettabile, che all'inizio ricorda certi titoli del filone Baby Jane e certe scenografie alla Improvvisamente l'estate scorsa. È forse troppo lungo, difetta di ritmo, è meccanico in molti passaggi (il regista Softley è sempre stato un piatto illustratore), ma, oltre a evocare atmosfere ricche di fascino, ha una trovata finale che lo solleva nettamente al di sopra della media del genere, con qualche spruzzo di metacinema. Kate Hudson come urlatrice horror è discreta, mentre sono tutti da godere i gigioneggiamenti di Gena Rowlands e John Hurt.

Commenti (21) vedi tutti

  • ben fatto ma con un odioso finale che mi ha messo di pessimo umore. Consigliato alla schiera sempre più numerosa dei cinici amanti della cattiveria.

    commento di gherrit
  • Bello 7 lo avevo già visto e rivederlo mi e ancora pisciuto

    commento di eros7378
  • Finalmente l'ho rivisto: sembrerò esagerato ma per me è uno dei best twist ever. Negli anni dei film Marvel, dei remake, dei prequel e dei sequel... W W W The Skeleton Key. 8!

    commento di overmars
  • Un horror non banale, condotto e diretto con mano sicura.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Bel film, ottimo cast. Finale che lascia a bocca aperta, sarebbe bello un sequel! VOTO: 8

    commento di alexander33
  • Buon horror (più che thriller) che si solleva sopra la media del genere grazie all'assenza di splatter, alla buona recitazione generale ed al finale non consolatorio.

    commento di Tex Murphy
  • Mi pareva di saperlo…

    commento di movieman
  • Boh. Quando sono arrivato al finale ho capito che tutto il resto del film era una enorme ca**ata.

    commento di lonestar
  • Massì, non è male 'sto film, affascinante (Kate Hudson sempre!) e con un intreccio di trovate simpatico e spiazzante. Merita una visione

    commento di kael80
  • Un film elegante,una storia avvincente con atmosfere cupe.Ambientato a New Orleans dove rispecchia le tradizioni magiche ed esoteriche della città ci introduce all'hoodoo.Ottimo il cast.

    commento di SaintlySinner
  • voto 7 bel film con un finale…

    commento di nerd
  • mediocre

    commento di legolas
  • voto: 4

    commento di alice89
  • VOTO : 6++ Film solido ed onesto a cui manca un pò di dinamismo nella prima ora, ma che si rifà con un finale coraggioso e fuori dalle abitudini.

    commento di supadany
  • Uno dei più originali,di horror e thriller c'è poco ma col passare del film fa salire la curiosità e il finale è soddisfacente

    commento di brucebo
  • un buon film soprannaturale, decisamente superiore alla media nel finale (un po' alla 'The Others'). bravissimi rowlands e hurt, bella e brava la hudson, insopportabile sarsgaard.

    commento di redrum80
  • inguaradabile voto 4,5

    commento di pol
  • Una New Orleans misteriosa; una casa coloniale piena di segreti; una ragazza che vuole rimediare ad un errore; il voodoo e le sue regole. Un horror d'atmosfera.

    commento di Toby Dammit
  • Na mezza cacata.

    commento di Totororesurrection
  • Un film decisamente carino..con belle ambientazioni e ottime atmosfere..si perde un pò troppo nella parte centrale ma è dotato di una gran bella parte iniziale e di una spiazzante parte conclusiva.

    commento di eXistenZ79
  • Non mi aspettavo molto ed invece sono uscito dalla sala molto soddisfatto. Se vi è piaciuto The Others e siete attratti dalle atmosfere alla Angel Heart non perdetelo!

    commento di clinteastwood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Immorale di Immorale
6 stelle

Caterine Ellis è quell’infermiera che tutti vorrebbero al proprio capezzale, per la veglia finale della vita: comprensiva, gentile e partecipe. La sua buona nomea gli procurerà un altro “lavoro” di assistenza di un anziano colpito da ictus, Benjamin Deveraux, ed il conseguente trasferimento nella “ridente” di lui abitazione, posta tra le inquietanti paludi nei pressi di New Orleans. … leggi tutto

25 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

easyboy82 di easyboy82
10 stelle

"The Skeleton Key" è un horror sovrannaturale di rara eleganza e fattura. Innanzitutto c'è l'ambientazione, in un'antica villa sperduta nei bayoux della Louisiana, quei bayoux cuore della cultura cajun dove ancora oggi vivono alcuni discendenti francofoni degli acadiani, coloro che nel momento in cui la Francia, sconfitta nella guerra dei trent'anni, perdeva il Canada, anzichè restare sotto… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ripley77 di ripley77
4 stelle

Non bastano un'ambientazione inquietante,una casa del New Orlens misteriosa e labirintica,e un' ottima scelta di cast,Gena Rowlands e John Hurt due grandi del cinema,per fare un horror polanskiano,che gioca cioe'con le capacità intuitive dello spettatore.Non ci si aspetta da un Iain Softley qualunque la grandezza del maestro polacco,ma almeno un mestiere sufficiente a tenere in piedi una storia… leggi tutto

4 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 luglio 2019 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 5 luglio 2019 su Mediaset Italia 2
2018
2018
Trasmesso il 21 agosto 2018 su 20
Trasmesso il 20 agosto 2018 su 20
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 1 dicembre 2017 su Italia 1
Trasmesso il 24 novembre 2017 su Mediaset Italia 2
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 giugno 2017 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 27 giugno 2017 su Mediaset Italia 2
2016
2016
2015
2015
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Utente rimosso (LGiulia) di Utente rimosso (LGiulia)
6 stelle

Pensando ad alcuni film ambientati nel Sud degli States, mi è tornato alla mente "The Skeleton Key", un film particolare perché mescola il thriller con il voodoo (più che con l'horror). Più che altro riporta atmosfere del popolo nero e culti magici che, come sarà detto in chiusa del film, ormai sono sempre più difficili da far assimilare e credere. Certo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Il campo dell’horror o sarebbe meglio dire del thriller, è navigato da barche di idee spesso simili, a volte totalmente copiate, spesso anche male. Già il fatto che lo sceneggiatore Ehren Kruger (un cognome da predestinato) alla sua ultima incursione nel genere, abbia voluto addentrarsi nei riti e nella cultura hoodoo è ammirevole per quanto azzardato sia, sebbene…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 4 giugno 2015 su Italia 1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito