The Skeleton Key

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2051

La recensione su The Skeleton Key

di giurista81

Premesso che mi sono messo a vedere questo film aspettandomi di assistere ad una ciofeca e quindi senza la minima aspettativa, devo dire che l’opera, pur possedendo un soggetto poco originale, fa la sua discreta figura. Lo sceneggiatore, pur non riuscendo ad eliminare alcuni evidenti limiti (vedi ad esempio la protagonista che diventa un’esperta di voodoo in pochissimi giorni), ha il grosso merito di riuscire quasi nel miracolo di far passare per originale un soggetto trito e ritrito come quello della casa infestata da fantasmi. Di fatti, l’inserimento dell’elemento del voodoo e la piega thriller che viene data alla pellicola permettono di rendere piacevole la visione. Si segnala anche qualche piccola citazione a Lovecraft (racconto “La cosa sulla soglia”). Per una volta si assiste anche ad un buon finale.
Bene la regia che regala diversi momenti inquietanti grazie anche all’apporto della cupa fotografia. Ottimi gli attori in particolare la perfida Rowlands. Di sicuro è tra gli horror meglio riusciti dell’anno 2005. Merita un’occhiata. Voto: 7+