Vieni via con me

Regia di Carlo Ventura vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Vieni via con me

di FilmTv Rivista

La prima domanda che sorge spontanea all’uscita di questo spaventevole film è: perché? Il regista, nelle sue note, confessa cenni autobiografici. Ma il cinema non è, non deve essere, un territorio nel quale accumulare dati diaristici, ricordi familiari, afflati umanistici. Soprattutto se non si ha talento. Per l’aneddotica personale girata con superficiale sciatteria, oggi vengono in aiuto quelle simpatiche videocamerine digitali che ci consentono di fermare emozioni, archiviare capitoli della propria esistenza, anagrammare sentimenti più o meno confusi. Una pratica privata che non ha costi e non prende in giro nessuno (pensiamo agli spettatori paganti). La storiella, tra l’altro è tra le più viste di sempre, con la classica famigliona italiana d’origini meridionali che da anni vive in un sobborgo a due passi da New York. Cosa abbia spinto Mariangela Melato ad accettare un ruolo in cotanta povertà di idee e in cotanta ricchezza di luoghi comuni, Dio solo lo sa. Facessimo parte, infine, della comunità italo-americana, chiederemmo i danni per oltraggio e cialtroneria. Arridatece i Soprano!

Recensione pubblicata su FilmTV numero 19 del 2005

Autore: Aldo Fittante