Espandi menu
cerca

L'uomo perfetto

Regia di Luca Lucini

Con Francesca Inaudi, Gabriella Pession, Riccardo Scamarcio, Giampaolo Morelli Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Lucia, giovane e brillante pubblicitaria, rimane sconvolta dalla notizia che Maria, la sua migliore amica, sta per sposare Paolo, l'unico uomo amato da Lucia fin dall'adolescenza. Per evitare che succeda l'irreparabile, Lucia ingaggia Antonio, un attore squattrinato, e lo trasforma nell'uomo dei sogni di Maria...

Note

Gli attori sono bravi, la regia e il copione lavorano bene sui tempi, sul ritmo e sui personaggi di un intreccio sulla solitudine e sull'innamoramento. Ogni riferimento sociologico è voluto e filtrato dalla tradizione di un cinema che arriva da lontano: le classiche commedie americane in bianco e nero e quelle di Mario Camerini.

Commenti (14) vedi tutti

  • Una commedia che seppur basata su una storia ed uno svolgimento prevedibili, è realizzata bene, senza sbavature, con una Francesca Inaudi veramente brava. Si passa un'ora e mezza guardando un film gradevole e onesto.

    commento di riverworld
  • 6/10

    commento di alex77
  • Niente di eccezionale ma è comunque un film divertente e spensierato.Le situazioni che si creano sono spassose e gli attori sono bravi a reggere il gioco.

    commento di brucebo
  • film da vedere, non riesco a capire come non è stato un record ai botteghini. trama originale, attori interessanti. un vero capolavoro di divertimento, pathos, emozioni.

    commento di bobo82
  • Molto molto carino.. La storia potrebbe sembrare banale ma in realtà descrive una situazione che puo accadere a chiunque..

    commento di Fraila82
  • Simpatico. Storia piuttosto banale ma sceneggiatura buona (in alcuni momenti anche troppo buona, il che può farla risultare finta). Gli attori sono in forma.

    commento di Ewan
  • VOTO : 7 Commedia perfettamente riuscita. Tempi rispettati molto bene, storia frizzante al punto giusto ed interpreti bravi e volenterosi.

    commento di supadany
  • Voto:6/10

    commento di Casper 3
  • Commedia spassosa. Davvero gradevole e ben interpretata. Consigliato a tutti.

    commento di gianbers
  • brillante e divertente commedia voto 7

    commento di pol
  • Divertente e simpatico, "L'uomo perfetto" ha come carta vincente quella di non essere ambizioso: così tutti gli obiettivi vengono centrati. Brave la Pession e la Inaudi.

    commento di massimilianovergani
  • davvero un bel film, le nuove leve del cinema italiano (parlo di registi, sceneggiatori e attori) fanno ben sperare! Bella storia e davvero ottimo cast! BRAVI!

    commento di aquila79
  • Un pò di leggerezza nel cinema italiano e il risultato è fresco e piacevole.. Mi ha ricordato un pò "Prestazione Straordinaria" di Sergio Rubini.

    commento di principessasofia
  • Il film è carino. Fresco fresco, nonostante molti luoghi comuni e cliscè del genere, il film è ben recitato da questi nuovi talentuosi attori italiani. A me ha fatto sorridere con spensieratezza. Da vedere (in mancanza di capolavori).

    commento di Toto74
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
5 stelle

Cominciamo col grosso pregio del film, cioè che almeno non annoia mai e questo è un grande passo avanti per il regista di un film (3MSC- 3 METRI SOPRA IL CIELO) più soporifero di 50 compresse di Valium invecchiate nella Camomilla! Per il resto gli attori recitano discretamente bene (sì, anche Scamarcio ma reciterà meglio in MIO FRATELLO E’ FIGLIO UNICO),… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LorCio di LorCio
7 stelle

Valzer di gelosi, traditi, imbecilli, squattrinati e finti cornuti. Una commediola media carina ed innocua, piacevole, senza pretese ed interpretata da talenti in ascesa alla prova del divismo. Forse nato sull'onda della scamarcite, tenta un ritorno alle atmosfere non troppo patinate e metropolitane che hanno sovente fatto capolinea nella nostra cinematografia brillante. La… leggi tutto

29 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Quando scopre che la sua migliore amica ha intenzione di sposare il ragazzo di cui è innamorata fin da bambina, Lucia assolda un attore, debitamente istruito, per sedurre l'amica.   Dopo aver messo in scena il best seller adolescenziale Tre metri sopra il cielo di Federico Moccia (2004), Luca Lucini alza di poco l'età del suo target di pubblico, ma permane sulla strada della… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Lina di Lina
6 stelle

Commedia romantica molto prevedibile e priva di idee brilanti, si capisce come andrà a finire ancor prima che finisca il primo tempo, ma si rivela gradevole grazie a degli interpreti ben scelti, simpatici e ben assortiti, che danno vita a una messa in scena godibile.   Dialoghi discreti, ritmo costante, trama fluida che non annoia e un po' di buoni sentimenti che sfociano nello…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 22 agosto 2023 su La5
2022
2022
Trasmesso il 20 luglio 2022 su La5
2021
2021
Trasmesso il 12 dicembre 2021 su Cine34
Trasmesso l'11 dicembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 5 agosto 2021 su La5

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Milano. Lucia (Inaudi) fa la pubblicitaria, è innamorata di Paolo (Morelli) e quando la sua amica, Maria (Pession), le comunica che sta per sposarsi proprio con Paolo a lei viene un colpo. Anzi no: le viene un'idea: assoldare un attore (Scamarcio) che incarni il ruolo dell'uomo perfetto (bello, intelligente, colto, sensibile…) e che dissuada Maria dai propri intenti nuziali. Ma le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 4 agosto 2021 su La5
Trasmesso il 12 febbraio 2021 su Cine34
Trasmesso l'11 febbraio 2021 su Cine34
2020
2020
Trasmesso il 15 luglio 2020 su La5
Trasmesso il 10 marzo 2020 su Italia 1
2019
2019
Trasmesso il 20 luglio 2019 su Canale 5
2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 giugno 2017 su Italia 1
Trasmesso il 21 giugno 2017 su La5
Trasmesso il 20 giugno 2017 su La5
2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Quando scopre che la sua migliore amica ha intenzione di sposare il ragazzo di cui è innamorata fin da bambina, Lucia assolda un attore, debitamente istruito, per sedurre l'amica.   Dopo aver messo in scena il best seller adolescenziale Tre metri sopra il cielo di Federico Moccia (2004), Luca Lucini alza di poco l'età del suo target di pubblico, ma permane sulla strada della…

leggi tutto
2015
2015
Trasmesso il 23 gennaio 2015 su Italia 1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito