Little Cheung

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Little Cheung

di AndreaVenuti

Little Cheung è un film di Hong Kong del 1999, diretto dal maestro Fruit Chan (Pardo d'Argento al Festival di Locarno).

Fruit Chan

Tales from the Dark 1 (2013): Fruit Chan

Con Little Cheung, l'autore hongkonghese conclude la sua personalissima trilogia (informale) dedicata all'handover del 1997 (i primi due film sono Made in Hong Kong e The Longest Summer);  Fruit si focalizza sui possibili e inevitabili cambiamenti che comporta questa storica annessione [1 Luglio 1997 si verifica il passaggio della sovranità di Hong Kong dal Regno Unito alla Repubblica popolare cinese], in particolar modo pone l'accento sullo sviluppo incombente del capitalismo, in un paese dove ormai il guadagno è tutto a tal punto che un bambino, il protagonista, decide di aiutare la famiglia per guadagare qualche soldo.

Tutto questo, visto attraverso gli occhi di un bambino, viene raffigurato tramite uno svilupppo narrativo molto semplice dove la quotidianità di una famiglia hongkonghese prende il sopravvvento; interessante ed autorefereinziale il finale, dove il regista tramite un long-take ci mostra brevemente i tre protagonisti di Made in Hong Kong tra cui troviamo il simpatico e bravo Sam Lee (attore scoperto e prelevato dalla strada proprio dal regista Fruit Chan).

Da recuperare.