Trama

Commenti (4) vedi tutti

  • Nella sua autobiografia Elia Kazan definisce questo suo esordio cinematografico "una favola sentimentale".

    leggi la recensione completa di SillyWalter
  • "Un figlio può essere migliore del padre": forse è oroprio questo il messaggio e la morale che il fil intende veicolare allo spettatore.

    leggi la recensione completa di millertropico
  • Solo per i fan di Elia, non per tutti

    leggi la recensione completa di poetto
  • Film d'esordio di Elia Kazan: buono il cast, specialmente la giovanissima Peggy Ann Garner nel ruolo della protagonista, ma a tratti eccede in sentimentalismo. Voto: 7 (film visto in lingua originale).

    commento di ethan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

SillyWalter di SillyWalter
7 stelle

              Francie è una ragazzina di undici anni che vive con i genitori e il fratello minore in un caseggiato popolare a Brooklyn nei primi anni del 1900. La miseria è l'unico orizzonte disponibile ma la famiglia di Francie l'affronta con determinazione e organizzazione certosina, soprattutto grazie alla coscienziosa mamma Katie, che oltre… leggi tutto

4 recensioni positive

2020
2020
2018
2018

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Vita quotidiana di una famiglia di origini irlandesi in un quartiere proletario di New York: il padre fa il cameriere avventizio, è buono e gioviale ma non sa resistere all’alcool; la madre si arrabatta con mille lavoretti e va sempre più inaridendosi; la figlia è una personcina seria e coscienziosa che vuole diventare scrittrice; il figlio invece ha poca voglia di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2017
2017

Recensione

millertropico di millertropico
7 stelle

Questo film è l'opera d'esordio di Kazan.   Lo diresse nel lontano 1945 per la Fox non con qualche difficoltà. Ebbe infatti molte discussioni col direttore della fotografia Leon Shamroy che pretendeva di essere lui a scegliere  gli obiettivi da utilizzare, e soprattutto dove posizionare la cinepresa. Ambiva insomma ad assumere il ruolo di co-regista e forse ci sarebbe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

poetto di poetto
7 stelle

Finalmente l'ho visto ieri, dopo anni di ricerca. Trovato il DVD in una buona libreria di Vicenza. Il film è un remasterizzato, quindi ottima qualità video. Purtroppo non è doppiato, ma coi sopttotitoli in italiano, cosa che comporta una visione un po' diversa dal solito, con lettura sotto e sguardo sopra. L'ascolto delle voci originali è buono per certi versi;…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
locandina
Foto

Recensione

SillyWalter di SillyWalter
7 stelle

              Francie è una ragazzina di undici anni che vive con i genitori e il fratello minore in un caseggiato popolare a Brooklyn nei primi anni del 1900. La miseria è l'unico orizzonte disponibile ma la famiglia di Francie l'affronta con determinazione e organizzazione certosina, soprattutto grazie alla coscienziosa mamma Katie, che oltre…

leggi tutto
1946
1946
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito