Once Upon a Time in China III

braddock

Iscritto dal 26 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Once Upon a Time in China III

di braddock

Terzo capitolo della saga e l' ultimo interpretato da Jet Li. Sebbene il primo resti insuperabile, questo mi è piaciuto moltissimo: ci sono tantissimi combattimenti spettacolari e stupendamente coerografati, una storia apassionante e poi l' ottima fotografia di Tsui Hark del quale adoro lo stile. Un po' incasinato il finale, ma nel complesso veramente ben riuscito. Jet Li è il secondo attore che interpretò più volte il famoso medico e artista marziale cinese Wong Fei-Hung; il primo è Kwan Tak-Hing morto nel 1996 all' età di 91 anni che interpretò il personaggio storoco in oltre 80 film dal 1949 al 1981

In un periodo in cui le grandi potenze minacciano la sovranità dell' Impero Cinese, il maestro delle arti marziali Wonggiunge a Pechino insieme al suo discepolo Chung per trovare suo padre, impegnato in un importante torneo patrocinato all' imperatrice in persona. Ma prima che il torneo inizi, molte cose cambieranno e i due si troveranno al centro di una cospirazione per assassinare l' imperatrice stessa, cospirazione che forse coinvolge una potenza stranietra. Per Wong è il momento di tornare in azione

Su Tsui Hark

Ottima

Su Jet Li

Ottima

Su Rosamund Kwan

Buona, rende più simpatico il film. Nel cast c'è anche David Chiang, presenza quasi fissa nei film della Shaw Brothers degli anni '70, nel ruolo del padre di Li