Espandi menu
cerca

Trama

All'agente segreto Robert Scott viene affidato l'incarico di indagare sulla misteriosa sparizione di Laura Newton, figlia di un pezzo grosso della Casa Bianca. La ragazza è stata rapita, ma con il passare del tempo la situazione è destinata a complicarsi e a svelare un complotto di grandi proporzioni...

Note

Thriller sull'inevitabile autoconsapevolezza di una dissolvenza, quella che riguarda Scott, e quella che ci riguarda. La conclusione, in una Piccadilly Circus deserta e da post-atomica, sembra venir fuori da uno spionistico da guerra fredda. Il film di Mamet guarda in faccia la nostra epoca, e non ride mai. Bel cast, dialoghi serrati e ottima musica di Mark Isham.

Commenti (12) vedi tutti

  • Mamet gioca d'azzardo con la sceneggiatura e ce la mette tutta per renderla contorta e poco avvincente, firmando così uno dei suoi film più deboli, affidati al volto inespressivo di Val Kilmer.

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • Un proiettile sparato dalla ragione di stato rapido ma non abbastanza da colpire il bersaglio dopo aver attraversato tutti gli strati della coscienza. Non fa nulla, la rete si chiude lo stesso.

    commento di michel
  • Mamet si conferma regista fine e sottovalutato. Inizio macchinoso, ma poi tutto ingrana al meglio.

    commento di movieman
  • Uno dei migliori film di genere degli ultimi anni. Secco, duro, senza fronzoli, senza inutili smancerie. Un meccanismo oliato alla perfezione. Il miglior thriller dai tempi di 'Seven'.

    commento di strangerinworld
  • Film confuso e noioso, le scene d'azione sono alquanto ridicole e girate male, le parti psicologiche fanno cadere le braccia e gli attori sono tutto tranne che azzeccati…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Un thriller a sfondo politico complicato ma intrigante,lucido,freddo e senza ironia.

    commento di specie mortale
  • Val Kilmer è un attore mediocre, senza espressività e carisma: la sua interpretazione inficia la qualità del film. Nella sceneggiatura ci sono buchi logici e forzature; Mamet non sta facendo progressi.

    commento di z mostel
  • VOTO 6 godibile action movie

    commento di arcarsenal
  • VOTO : 6 Un discreto thriller vissuto sulle incertezze sui comportamenti dei protagonisti. Elegante e preciso ma poco emozionante.

    commento di supadany
  • brutto fino ad essere noioso, dove è finito Mamet?

    commento di rena
  • " 6+ ". terribilmente amaro, e questo è un pregio, ma mi ha emozionato poco.

    commento di emil
  • Un orrendo film miltarista. Talmente di maniera da diventare manierato.

    commento di daje de tacco
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Dom Cobb di Dom Cobb
8 stelle

Re Leonida di Sparta era solito mandare in avanscoperta un singolo soldato in caso di aiuto verso i popoli suoi alleati. Così l'agente Robert Scott (Val Kilmer) è uno degli uomini di punta e maggiormente specializzati nelle missioni in solitaria, sia dentro che fuori i confini nazionali. Lo vediamo per la prima volta mentre sta allenando alcune reclute all'interno di un bosco. David Mamet… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

atomzombie di atomzombie
6 stelle

    “Robert Scott, un ufficiale delle squadre speciali dell'esercito degli Stati Uniti, viene incaricato di ritrovare la giovane figlia del presidente, Laura Newton. Durante le indagini scopre che la ragazza è stata rapita da un'organizzazione criminale che l'ha condotta a Dubai, insieme ad altre giovani donne bianche, per avviarla alla prostituzione”.  … leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

XANDER di XANDER
4 stelle

Ci vuole coraggio definire questo film thriller. Non pretendo che ci siano solamente esplosioni o sparatorie ma almeno la suspance ci deve essere e invece anche quella manca. Poi Film Tv scrive ottima la colonna sonora. Ma quale colonna sonora che si sente a malapena! E poi il ritmo è lentissimo. leggi tutto

4 recensioni negative

2021
2021

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

La figlia di un politico che sta concorrendo per le presidenziali americane sparisce. I servizi segreti si attivano affinché la notizia non arrivi alla stampa, col rischio di mettere a repentaglio la candidatura. Le verità sono però due: quella ufficiale diramata dalla stampa oltre il tempo limite (la ragazza sarebbe affogata durante una gita in barca col suo amante, un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Recensione

atomzombie di atomzombie
6 stelle

    “Robert Scott, un ufficiale delle squadre speciali dell'esercito degli Stati Uniti, viene incaricato di ritrovare la giovane figlia del presidente, Laura Newton. Durante le indagini scopre che la ragazza è stata rapita da un'organizzazione criminale che l'ha condotta a Dubai, insieme ad altre giovani donne bianche, per avviarla alla prostituzione”.  …

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

Dom Cobb di Dom Cobb
8 stelle

Re Leonida di Sparta era solito mandare in avanscoperta un singolo soldato in caso di aiuto verso i popoli suoi alleati. Così l'agente Robert Scott (Val Kilmer) è uno degli uomini di punta e maggiormente specializzati nelle missioni in solitaria, sia dentro che fuori i confini nazionali. Lo vediamo per la prima volta mentre sta allenando alcune reclute all'interno di un bosco. David Mamet…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 settembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 2 settembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 29 agosto 2011 su Rai Movie

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7,5 DECISO (Tv 08 Agosto 2011) Dov'è la ragazza? Dov'è la ragazza? Grande tensione, il clima è quello giusto, Val Kilmer è credibile duro e determinato, Mamet mantiene il controllo della storia, insomma quello che dalla trama poteva essere il solito action è alla fine una sorta di spy-story tesa e disillusa in stile anni 70. L'intento è quello di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 9 agosto 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 7 agosto 2011 su Rai Movie

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
6 stelle

Film tutt'altro che memorabile nel senso letterale del termine dato che l'avevo visto pochi anni fa e oggi rivedendolo non me lo ricordavo quasi per nulla. Storia frammentata e non molto originale, sostenuta unicamente dal buon cast. Si può vedere....ma anche no.

leggi tutto
Recensione

Recensione

XANDER di XANDER
4 stelle

Ci vuole coraggio definire questo film thriller. Non pretendo che ci siano solamente esplosioni o sparatorie ma almeno la suspance ci deve essere e invece anche quella manca. Poi Film Tv scrive ottima la colonna sonora. Ma quale colonna sonora che si sente a malapena! E poi il ritmo è lentissimo.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

bondjamesbond di bondjamesbond
8 stelle

Thriller solido e intelligente per Mamet che, con meno ambizioni del solito, parla dei nostri tempi e di come abbiamo sepolto ogni barlume di valore. Sceneggiatura avvincente con perfetti colpi di scena, messinscena curata. Kilmer a corrente alternata, Macy impeccabile. 

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 3 aprile 2011 su Rai 4
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

SaintlySinner di SaintlySinner
8 stelle

Mamet dirige un thriller atipico,un noir, senza troppe sparatorie e scene di azione. Storia non troppo originale ma ben diretta, ambigua e incisiva con diversi colpi di scena e intrighi politici. Forse nella seconda parte perde un pò, ma è un bel film. Bella la fotografia.

leggi tutto
Recensione

Recensione

kubritch di kubritch
6 stelle

Puro spettacolo d'intrattenimento secondo i canoni dell'action movie americano senza, però, edulcorare la pillola della violenza; un gioco di ragioneria narrativa al fine di rendere lo spettatore medio (fagocitatore di film zeppi di sparatorie, rocamboleschi inseguimenti e circensi mazzate) consapevole delle tecniche narrative audio-visive, l'arte della retorica del nostro secolo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 22 gennaio 2011 su Rai 4
2010
2010

Nothing as it seems

M Valdemar di M Valdemar

David Mamet è un magnifico drammaturgo, tra i più prolifici, eclettici, acclamati e discussi del circuito letterario americano, ma anche sceneggiatore e regista, nonché poeta ed autore di canzoni.…

leggi tutto

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Spartan" diretto nel 2004 da David Mamet, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia tratta che l'agente segreto Robert Scott viene affidato l'incarico di indagare sulla misteriosa sparizione di Laura Newton,figlia di un candidato per la Casa Bianca. Allora l'Agente,con i suoi principi,comincia a indagare ma con il passare del tempo la situazione è destinata a complicarsi. …

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito