Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

Quando la propaganda bellica si fonde in maniera equilibrata con il thriller e la commedia. Billy Wilder, alla seconda regia in proprio, ma già rodato dalla collaborazione con maestri del calibro di Siodmak e Lubitsch, realizza un film che, pur non potendo essere annoverato tra i suoi capolavori, è già un prodotto di ottima riuscita, in quanto a gestione della trama e a direzione degli… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Seconda guerra mondiale. In un ostello egiziano un ufficiale inglese sotto mentite spoglie riesce ad avvicinare Rommel e, complice una cameriera francese, gli carpisce un importante segreto bellico. Terzo film di Wilder dopo il buon exploit di Frutto proibito (dell'anno precedente) e l'esordio quasi casuale con il francese Amore che redime, una decina di anni prima. Stavolta il regista… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2017
2017
2015
2015
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Quando la propaganda bellica si fonde in maniera equilibrata con il thriller e la commedia. Billy Wilder, alla seconda regia in proprio, ma già rodato dalla collaborazione con maestri del calibro di Siodmak e Lubitsch, realizza un film che, pur non potendo essere annoverato tra i suoi capolavori, è già un prodotto di ottima riuscita, in quanto a gestione della trama e a direzione degli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Seconda guerra mondiale. In un ostello egiziano un ufficiale inglese sotto mentite spoglie riesce ad avvicinare Rommel e, complice una cameriera francese, gli carpisce un importante segreto bellico. Terzo film di Wilder dopo il buon exploit di Frutto proibito (dell'anno precedente) e l'esordio quasi casuale con il francese Amore che redime, una decina di anni prima. Stavolta il regista…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

luca826 di luca826
6 stelle

VOTO 6- PROPAGANDISTICO C'era da aspettarselo che la cosa migliore del film fosse l'interpretazione di Von Stroheim visto che si tratta di una produzione di propaganda bellica e quindi non priva di retorica e patriottismo. Comunque non so quanto di commissionato ci sia stato, ma quel tocco ironico e sarcastico di alcune scene la dice lunga sul gusto e l'idea della guerra per Wilder, la violenza…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2008
2008
2006
2006
2005
2005

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Sarà perché Wilder è uno dei miei registi preferiti, ma anche questa prova "giovanile" mi ha convinto molto. Grande film non di guerra, ma sulla guerra, come non se fanno più da molti anni. Nonostante la drammaticità della situazione, la narrazione è piena di ironia, talvolta assume toni da commedia. Ci si sente pienamente immersi nell'atmosfera in cui ruota l'intera vicenda. Voto 8.

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Penso che si sia il suo secondo film, il primo è Frutto Proibito??..E si vede ancora le sue dipendenze da certe vedute Studios, anche se il film come sempre, l'ha scritto anche lui.Una Casablanca un po' monca, che si affida su ottimi professionisti come attori, dopo questo Wilder spicca il grande volo..

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito