Il costo della vita

Regia di Philippe Le Guay vedi scheda film

cantautoredelnulla

cantautoredelnulla

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il costo della vita

di cantautoredelnulla

Ecco un film che mi ha divertito, rallegrato e solleticato l'appetito di cinema! Lo consiglio a chiunque voglia vedere un film che dietro a tanti piccoli drammi quotidiani mostri il mondo di oggi coi suoi problemi, le sue contraddizioni, le sue speranze, le sue inquietudini. Mi è sembrato un film ben confezionato, allegro, spiritoso, dove trionfa l'amore inteso chiaramente come sentimento universale. Si può parlare di frustrazioni, di disoccupazione, lavori più o meno gratificanti, manie, persecuzioni e speranze sorridendo e Le Guay, con un seguito di attori di tutto rispetto, inscena una commedia dal sapore piacevolmente amaro. Mi è piaciuta tantissimo Gèraldine Pailhas nei panni di Hèlena, perché conturbante, seducente e spietata, ma anche perché alla fine si innamora e benché non cambi il suo approfittare delle situazioni trova la sua felicità. E poi questo messaggio fondamentale che stimola a più di una riflessione: nella vita bisogna imparare a ricevere, non solo a dare. Come dire, non rifiutare l'aiuto di chi te lo darebbe con tutto il cuore, perché è il dono più prezioso che tu possa avere.