Espandi menu
cerca

Trama

Camden College, una piccola università del New England, è affollata di giovani di buona famiglia: il bel Sean Bateman, pieno di debiti fino al collo; il cinico e libertino Paul Denton; la confusa Lauren Hynde e Lara, la sua compagna di stanza... I ragazzi passano il loro tempo tra le lezioni - frequentate occasionalmente - e i numerosi festini a base di alcol, droga e sesso.

Note

Esattamente come nel libro di Bret Easton Ellis, la drammaticità dell'affresco è "spiegata" attraverso la complessità del linguaggio, con split-screen e frammentazioni che spaccano la linearità di un racconto per teen-ager (anche il cast è in questo senso sintomatico, dato che il protagonista è la star di _Dawson's Creek_) restituendo il disequilibrio e l'horror vacui di una generazione che si è fatta "mondo". Avary affronta la materia narrativa nel miglior modo possibile, anche se è proprio il suo formalismo a tenerci lontani dai personaggi: impedendoci di amarli oppure di odiarli, condannandoli senza appello alla loro solipsistica deriva.

Trailer

Commenti (22) vedi tutti

  • Non è tanto per le scene di sesso (esplicito o accennato), per la droga, per quel po' di violenza... Il film è semplicemente brutto di suo, un po' sgradevole, palloso...

    commento di paosca
  • Un'accozzaglia di situazioni demenziali. Per quel po' di erotismo non vale la pena sorbirsi tutte le banalità che quesato film contiene.

    commento di bebabi34
  • Finto! Soap opera demenziale politically correct. trasgressione buonista per eterni ragazzini in calore.

    commento di kubritch
  • Piccoli registi per piccole teste in un festino catatonico a base di testosterone debilitante.

    commento di michel
  • Recensione col vecchio nickname Titanic900:"Un pò perverso e un pò matto, questo film è interessante, non banale ma anche un poco noiosetto in certi punti, anche se in altri è stupefacente. Bello."

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Voto 8!

    commento di Mr Blonde
  • 8

    commento di Max76
  • Osceno, morboso e contorto. In una parola, GENIALE.

    commento di Utente rimosso (Bright Parker)
  • Davvero un bel film,un pugno nello stomaco.Ben diretto e ben recitato.

    commento di SaintlySinner
  • Ben diretto, ben recitato, non so bene dove volesse parare ma nel complesso l'ho trovato discreto…

    commento di Totororesurrection
  • Il problema di questo film è che non ha nulla di drammatico, è talmente finto e artificioso che può solo far ridere.

    commento di Tex Murphy
  • La trasparenza dello stile,l'interesse per i giovani,la spietatezza diretta del tocco,tutto questo fa de "le regole dell'attrazione" un ritratto generazionale di anime perse nel vuoto della vita.Esistenziale.

    commento di fedeico winslet
  • Notevole, amaro e stilisticamente affascinante. 7 1/2

    commento di kotrab
  • VOTO 7 davvero bello e particolare.bellissima la scena del resoconto del viaggio

    commento di arcarsenal
  • Dopo tutti i sciattissimi film collegiali che avete finora visto, disintossicatevi con "Le Regole dell'Attrazione". O forse dovevo dire…intossicatevi?

    commento di movieman
  • Un film per teenager confezionato in un pacco regalo. Qualche ghigno,un po' di sangue, e due o tre strisce, ma la stupidità di fondo rimane comunque. Caratteristiche fedeli ai libri di Ellis.

    commento di brando
  • Piacevolissima sorpresa questo film, ben girato, ben interpretato e con un ottima colonna sonora. Inoltre non e' "buonista" e di quasti tempi e' già molto.

    commento di jeffwine
  • "ROCK'N'ROLL !!!"

    commento di Sciamano
  • DAVVERO INTERESSANTE! UNA SORPRESA GLI ATTORI! GRANDE AVARY! PECCATO PER QUALCHE PASSAGGIO A VUOTO!

    commento di CERAUNAVOLTA
  • VOTO : 6,5 A tratti è davvero notevole ma presenta pure qualche passaggio a vuoto. Comunque interessante e di una cattiveria a tratti dissacrante. Un paio di scene sono memorabili e che dire della fine…

    commento di supadany
  • Stupendo, crudele, cattivo questo film di Avary. Superate le perplessità riguardo la scelta del protagonista, che si è dimostrata poi abbastanza buona, resta un film ben fatto, ben scritto e ben recitato.

    commento di Ewan
  • Divertente e coinvolgente, i personaggi sono molto interessanti e lo sguardo del regista sulla realtà giovanile non è nè banale nè moralizzante. Un cult.

    commento di Totoro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Paul Hackett di Paul Hackett
8 stelle

Innanzitutto lasciate perdere Brett Easton Ellis: la matrice letteraria di una pellicola cinematografica è di solito troppo ingombrante per fare inutili confronti e, del resto, è giusto che un film viva di vita propria, essendo considerato un'opera a sé stante, con una propria cifra stilistica e uno spessore indipendente dal testo letterario dal quale origina. Questo… leggi tutto

36 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Makp di Makp
6 stelle

Non fosse per l'altalenante livello ritmico, il "buon" giudizio sarebbe pieno. Si tratta di un film interessante e gradevole, soprattutto stilisticamente fascinoso. Ci sono quelle due-tre sequenze che lasciano a bocca aperta tanto sono accattivanti e coinvolgenti: la sequenza iniziale play-rewind-play..., forse la scena del suicidio, sicuramente il racconto del viaggio in Europa (accidenti, mai… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Lina di Lina
2 stelle

Uno spaccato sconclusionato e superficiale sulla vita al Camden College del New England. Rispecchierà anche la frenetica vita condotta durante gli anni ’80 dagli studenti che si barcamenano tra alcol, droghe, sesso e feste, ma non ha profondità né stile. Le sequenze degne di attenzione sono veramente poche.   Non c’è trama, non ci sono sentimenti o… leggi tutto

10 recensioni negative

2024
2024

Recensione

Lina di Lina
2 stelle

Uno spaccato sconclusionato e superficiale sulla vita al Camden College del New England. Rispecchierà anche la frenetica vita condotta durante gli anni ’80 dagli studenti che si barcamenano tra alcol, droghe, sesso e feste, ma non ha profondità né stile. Le sequenze degne di attenzione sono veramente poche.   Non c’è trama, non ci sono sentimenti o…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2020
2020
Trasmesso il 25 settembre 2020 su 7Gold
Trasmesso il 20 agosto 2020 su 7Gold
Trasmesso l'11 giugno 2020 su 7Gold
Trasmesso il 24 marzo 2020 su 7Gold
2019
2019
Trasmesso il 30 dicembre 2019 su 7Gold
2016
2016
2015
2015

Dj … al cinema

supadany di supadany

Ok, per chi non mi conosce, altra news! :) Oltre al cinema, ed al tennis, un’altra mia passione è la musica elettronica, argomento di per se vago, che comunque in siffatta specie sintetizzo…

leggi tutto

Recensione

PIGI709 di PIGI709
8 stelle

????????????Che ridere questa pellicola, così politicamente scorretta, scritta e diretta dal miglior amico e compagno di avventure e canne di Quentin Tarantino...  Che ridere a maggior ragione se penso che me lo fece scoprire la più insospettabile delle fidanzate, romanticona e rompigliona, certa una sera, di propinarmi un film ricco di amore e buoni sentimenti, tratta…

leggi tutto
2014
2014
Trasmesso il 25 giugno 2014 su TV8
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
4 stelle

Nel voler creare un'aura di anticonformismo e sfrontatezza questo film finisce solo per fare la caricatura volgare e pornografica, nel senso soft del termine, dei tanti ritratti generazionali proposti in tante salse da tanti registi ma raramente in maniera tanto banale quanto qui. Il regista prova a metterci di tutto, i drammi esistenziali di molti giovani, la ricerca dell'amore, la fuga nelle…

leggi tutto
Trasmesso l'8 aprile 2014 su TV8
Trasmesso il 22 marzo 2014 su TV8
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 gennaio 2014 su TV8
Trasmesso il 4 gennaio 2014 su TV8
2013
2013
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito