Espandi menu
cerca
Le regole dell'attrazione

Regia di Roger Avary vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 117
  • Post 8
  • Recensioni 1172
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Le regole dell'attrazione

di Lina
2 stelle

Uno spaccato sconclusionato e superficiale sulla vita al Camden College del New England. Rispecchierà anche la frenetica vita condotta durante gli anni ’80 dagli studenti che si barcamenano tra alcol, droghe, sesso e feste, ma non ha profondità né stile. Le sequenze degne di attenzione sono veramente poche.

 

Non c’è trama, non ci sono sentimenti o buoni punti di riflessione. C’è  solo un’accozzaglia di situazioni strampalate e perfino banali. La messa in scena caotica, fredda e caleidoscopica diventa snervante a un certo punto e il ritmo altalenante peggiora solo le cose.

 

Ne vien fuori un ritratto generazionale grottesco, per nulla accattivante e anche interpretato male.

James Van Der Beek, l’ex star di “Dawson’s Creek”, non ha il giusto carisma per fare da mattatore a una storia già di per se stessa barbosa e inconsistente, che ammicca in modo ridicolo e poco riuscito all’anticonformismo giovanile.

 

Più interessante di lui si rivela il personaggio di Paul, un omosessuale che fa sogni a occhi aperti sui suoi amici. È interpretato con ironia e stile da un giovanissimo Ian Somerhalder (consacrato come sex symbol con l’avvento della serie tv: “The Vampire Diares”). Peccato che abbia solo un ruolo minore.

 

Se la sceneggiatura fosse stata curata meglio, forse i risultati sarebbero stati diversi e le varie tematiche affrontate avrebbero avuto senso.

 

Nel complesso, il film è brutto come pochi, penalizzato da una narrazione farraginosa e allucinata, da dialoghi pessimi, da ambientazioni cupe deprimenti e da una vena erotica volgare e cinica, quasi disturbante, senza né arte né parte.

 

Per qualcuno sarà pure un capolavoro, ma io, a un certo punto, non riuscivo più a seguirlo.

Non lo rivedrei neanche sotto tortura.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati