Espandi menu
cerca

Trama

La popolarità della trasmissione _Il musichiere_ ha ormai suscitato nelle famiglie italiane una vera e propria febbre. La contessa Castaldi, ad esempio, ha inviato una domanda di partecipazione a nome della figlia Maria Luisa perché spera di tamponare, con l'eventuale vincita, le difficoltà finanziarie causate dai debiti di gioco del '"Comandante". La ragazza inizialmente non è d'accordo, ma poi accetta e si ritrova a gareggiare con l'ingegner Alberto Carboni, un industriale appassionato di canzonette...

Note

Sull'onda dello straordinario successo di Mario Riva e del suo quiz musicale, uno spaccato dell'Italietta provinciale degli spensierati anni '50.

Commenti (3) vedi tutti

  • Un filmetto inconsistente, che si basa unicamente sul successo del Musichiere.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Prove tecniche di vanità,voto 2.

    commento di wang yu
  • Molto piacevole, ben recitato, ben diretto. Qualitativamente corrisponderebbe ai migliori film del 2008, quindi vuol dire che il cinema è peggiorato di molto. Tra tutti spicca la presenza naturale e coinvolgente di Sordi .

    commento di Andrea Vincenti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

E' una commedia garbata 'vecchio stile' (storiella d'amore, buoni sentimenti, morale inoffensiva) che vira verso la commedia all'italiana con l'inserimento (dell'episodio) di Sordi. E c'è anche Tognazzi, seppure in una particina minore, così come De Sica. Riva, bravo come attore, interpreta sè stesso in maniera giustamente impeccabile. Il fenomeno popolare del Musichiere fu tanto diffuso che… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mmciak di mmciak
6 stelle

"Domenica è sempre domenica" diretto nel 1958 da Camillo Mastrocinque,devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta della contessa Castaldi,che ha inviato una domanda di partecipazione al "Musichiere" a nome della figlia Maria Luisa perché spera di vincere per colmare le difficoltà finanziarie causate dai debiti di gioco del marito "Comandante". La ragazza inizialmente… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

orsoaudace di orsoaudace
7 stelle

Garbato, ben fatto, spaccato d'epoca e il Sordi piccolo industriale del Frusinate che vuole a tutti i costi partecipare alla popolarissima trasmissione, vale da solo il biglietto. Penso in particolare alla lunga scena in cui lui entra dietro le quinte del programma e incontra Mario Riva. Un pezzo da cineteca imperdibile. I suoi tempi comici sono magistrali e anche Riva si rivela una spalla… leggi tutto

1 recensioni positive

2020
2020
Trasmesso il 28 marzo 2020 su Rsi La2
2018
2018
Trasmesso il 31 marzo 2018 su Rsi La2
2016
2016
Trasmesso il 3 dicembre 2016 su Rsi La2
2015
2015

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
7 stelle

Garbato, ben fatto, spaccato d'epoca e il Sordi piccolo industriale del Frusinate che vuole a tutti i costi partecipare alla popolarissima trasmissione, vale da solo il biglietto. Penso in particolare alla lunga scena in cui lui entra dietro le quinte del programma e incontra Mario Riva. Un pezzo da cineteca imperdibile. I suoi tempi comici sono magistrali e anche Riva si rivela una spalla…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

La Domenica della buona gente.

panflo di panflo

Il miglior film di Anton Giulio Majano, del 1953, lo passano oggi in TV. Vale sempre la pena rivedere quei film degli anni '50 per accorgersi quanto l'Italia sia cambiata in 60 anni : cosa ne è di quella "buona gente"…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Gente di varia estrazione sociale vuole partecipare al Musichiere di Mario Riva... Oggi Domenica è sempre domenica potrà essere interessante come documento storico o di costume dell'epoca, ma per nient'altro. E' mostruosamente datato e quasi mai divertente. Mastrocinque conferma la sua mediocrità di regista. Parte di secondo piano per un Sordi sprecato.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

E' una commedia garbata 'vecchio stile' (storiella d'amore, buoni sentimenti, morale inoffensiva) che vira verso la commedia all'italiana con l'inserimento (dell'episodio) di Sordi. E c'è anche Tognazzi, seppure in una particina minore, così come De Sica. Riva, bravo come attore, interpreta sè stesso in maniera giustamente impeccabile. Il fenomeno popolare del Musichiere fu tanto diffuso che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

E' uno di quei film che si agganciavano alle trasmissioni top del momento, che poi erano in concorrenza stessa con il cinema, tanto è vero che sia Il Musichiere che Lascia e Raddoppia, nei giorni programmazione, facevano deserte le sale ed addirittura sospendavano il film per programmare nello stesso cinema il programma Tv. Dopo il Totò Lascia e Raddoppia ecco questo, che prende il titolo…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Domenica è sempre domenica" diretto nel 1958 da Camillo Mastrocinque,devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta della contessa Castaldi,che ha inviato una domanda di partecipazione al "Musichiere" a nome della figlia Maria Luisa perché spera di vincere per colmare le difficoltà finanziarie causate dai debiti di gioco del marito "Comandante". La ragazza inizialmente…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 15 luglio 2007 su 7Gold
2006
2006
Trasmesso il 31 dicembre 2006 su 7Gold
Trasmesso il 6 febbraio 2006 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito