Espandi menu
cerca

In the Cut

play

Regia di Jane Campion

Con Meg Ryan, Mark Ruffalo, Jennifer Jason Leigh, Nick Damici, Susan Gardner Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Frannie, un'insospettabile insegnante di letteratura dalla doppia vita, avvia una relazione col detective Malloy, che indaga su un serial killer. Gli efferati omicidi sono avvenuti nel quartiere in cui abita la donna e il primo cadavere viene ritrovato proprio nel suo giardino...

Note

Tra le pieghe del thriller (che è abbastanza consueto) si annida una storia familiare "aggirata" con certosina pazienza per costruirsi un equilibrio: un padre tanto fascinoso da aver collezionato cinque mogli e un numero indefinito di fidanzate, madri conquistate, sedotte e "uccise" dal loro partner, figlie (di madri diverse) che diversamente tengono a distanza il loro passato. Un sogno di pattinatori su ghiaccio chiude la magnifica sequenza di apertura e punteggia, sempre più allucinato, il film. Sotto, una versione spettrale di _Que será será_ che ci fa immediatamente intuire la dimensione "altra" nella quale la Campion (sulla base della sceneggiatura di Susanna Moore, autrice anche del romanzo di partenza) intende trasportarci: dritti dentro i tagli, le ferite metaforiche e reali del corpo delle donne, nei desideri, negli incubi, nei ricordi mai sopiti. Se ne esce coperte di sangue, senza anello di fidanzamento, con un uomo legato al letto, capaci finalmente di offrirsi senza morire. Jane Campion è uno dei pochi veri registi in circolazione: sa usare il genere per dirci altro, sa immergersi nella metropoli per scendere nelle anime. Notevoli la fotografia di Dion Beebe e la musica di Hilmar Õrn Hilmarsson.

Trailer

Commenti (23) vedi tutti

  • Condivido i molti commenti negativi: boiata pazzesca.

    commento di paosca
  • Classico thriller a sfondo erotico molto ben realizzato. Tutti sospettati, eccetto il vero colpevole, che solo alla fine verra' svelato. voto 7

    leggi la recensione completa di filmista
  • Erotismo glaciale, freddo, distaccato quasi spaventoso. Fanno comunque quasi più paura le psicologie dei protagonisti di quella del serial killer.

    commento di undying
  • Campion e Ryan in uno stesso film! Troppo per i miei gusti.

    commento di gherrit
  • Un'opera dal forte impatto immersivo e sensoriale, pregna di quel romanticismo perturbante e contorto tanto caro alla regista, intrigante proprio nelle sue imperfezioni. Molto sottovalutato nel percorso della Campion che però, mai come in questo caso, è stata così libera, audace, osé e sincera.

    commento di degoffro
  • Film difficile da valutare, pur con tutta la simpatia che ho sempre riposto nel gentil sesso, questo film scritto, diretto e prodotto da donne, mi lascia alquanto perplesso ed inquieto. Dove volevano andare a parare? In ogni caso mi sa che hanno sbagliato strada ...

    leggi la recensione completa di Maciknight
  • mmmmmmmmmmmmm non mi ha convinto! voto 5

    commento di Blue Velvete
  • film sconclusionato e inutilmente pretenzioso

    commento di santone
  • che noia…

    commento di mirkoleone
  • Rivisto.Ancora una volta la Ryan scandalizza per eseere diventata il clone brutto e rifatto di se stessa,piuttosto che per le performance erotiche(disastrose).La musica del film e' splendida,Ruffalo pure!

    commento di rosario
  • bello

    commento di danandre67
  • Riuscito solo in parte: affascinante l'incipit, il lungo finale, l'atmosfera torbida, inquieta…debole l'interpretazione della protagonista, imbambolata, mentre Jennifer Jason Leigh in versione sorella perduta e disinibita è bravissima.

    commento di Natalie
  • Uno dei pochi film in cui mi é venuta voglia di riportare la cassetta in videoteca prima della fine del film. Non l'ho fatto solo per rispetto ai soldi spesi per il noleggio. Di una noia mortale.

    commento di broggy
  • Orribile. va bene cambiare genere ma Meg Ryan in questo ruolo è inguardabile. Film senza nè capo nè coda.

    commento di principessasofia
  • il peggior film della Campion inutile e irritante come molti film per la tv.

    commento di jak
  • Un film morboso e squallido, antipatico ed estremamente deludente, soprattutto per quanto riguarda la Champion, peccato, essere passata ad una regia tanto scadente ed antipatica è incredibile!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • delle due una, o ha ragione il "team" di film tv e dietro il film si ritrovano simboli, significati e messaggi che la campion magistralmente ricama oppure, ed è il mio pensiero, non ci siamo, ma non ci siamo per davvero

    commento di rena
  • questo film fa cagare..e'una immensa rottura di coglioni,nn va avanti neanke a piangere, e'lento, totalmente privo di azione.. consigliato a ki ha problemi di insonnia

    commento di spider20
  • Squallido e disturbante a tratti fino al midollo, fastidiosamente volgare, per buona parte senza senso e pure presuntuoso: IN THE CUT. E voglio proprio sentire cosa ha da dire chiunque lo abbia gradito.

    commento di fantomas76
  • Orribile. Un thriller che non ha ragione di esistere. Trama banale (vista e stravista), privo di alcuna tensione, noioso e Meg Ryan nella parte sbagliata. Inutile.

    commento di senso
  • un film che vorrebbe essere un thriller erotico, ma che riesce solo ad essere il film piu' esilarante del momento.

    commento di avag
  • La ciofeca di fine anno, un thriller erotico che non ha niente del thriller e l'erotismo è a zero. Secondo me Dante che è citato in questo orribile e noioso film si sta rivoltando nella tomba.

    commento di florentia viola
  • Ben girato e ben interpretato, ma sul finale perde la tensione.

    commento di maro66
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

In the cut non è un thriller. E' un viaggio nei meandri della sessualità femminile, quella più recondita in cui le pulsioni più intime vengono sventolate come bandiere. Affondata nella melma metropolitana di una New York color sabbia l'insegnante Frannie ( Meg Ryan) si trascina stanca e infelice, vittima di una vita che non le aggrada e che la sta uccidendo ogni giorno che passa. E a poco… leggi tutto

32 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ethan di ethan
5 stelle

Frannie (Meg Ryan) è un'insegnante di Letteratura a New York che, con l'intento di scrivere un testo sullo slang cittadino, frequenta locali malfamati e persone poco raccomandabili: per caso, recatasi in una toilette in un bar, diventa la spettatrice (morbosa) di un rapporto sessuale, non riconoscendo però in volto l'uomo ma notando che ha un tatuaggio al polso. Vicino alla… leggi tutto

18 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

jonas di jonas
2 stelle

Speravo che in un’ambientazione moderna la Campion si muovesse un po’ meglio che nei suoi atroci film in costume; invece niente, proprio non è capace. Sgradevolezza ostentata e freddamente programmatica, finalizzata non si sa a cosa. Attori che assecondano l’aria che tira, sforzandosi di avere un aspetto lercio, frequentare posti sordidi e fare discorsi da trivio… leggi tutto

41 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 9 luglio 2023 su Cielo
2022
2022
Trasmesso il 24 aprile 2022 su Cielo

Recensione

FedeErra di FedeErra
10 stelle

Il sesto film di Jane Campion è un febbrile e misantropo melodramma travestito da thriller. Libido e repulsione sono una sorta di status symbol e New York luogo e mezzo di esasperazione per antonomasia. Prodigiosa la metamorfosi di Meg Ryan, letteralmente posseduta da storia e personaggio. Opaca e lussureggiante la fotografia di Dion Beebe, struggete lo score di Hilmarsson.…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 20 febbraio 2022 su TV8

Recensione

filmista di filmista
7 stelle

Sesso/omicidi/thriller/poliziesco Mi ha ricordato Bacis instinct .... al contrario.   In questo film un'insegnante si innamora di un detective.  Franny sospetta che  Malloy sia il serial killer che uccide giovani ragazze della zona.  Franny pero' e' talmente innamorata del detective da mettere da parte i suoi sospetti e ne diventa l'amante.   Quando la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021

Meg Ryan

Avamae di Avamae

L'interprete di tante commedie americane, ma non solo... L'indimenticabile protagonista di Harry ti presento Sally. La dolce ed impacciata Kate di French Kiss.

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 18 aprile 2021 su Cielo
2020
2020
Trasmesso il 9 settembre 2020 su Cielo
Trasmesso il 6 settembre 2020 su Cielo
2019
2019
2017
2017

Recensione

ethan di ethan
5 stelle

Frannie (Meg Ryan) è un'insegnante di Letteratura a New York che, con l'intento di scrivere un testo sullo slang cittadino, frequenta locali malfamati e persone poco raccomandabili: per caso, recatasi in una toilette in un bar, diventa la spettatrice (morbosa) di un rapporto sessuale, non riconoscendo però in volto l'uomo ma notando che ha un tatuaggio al polso. Vicino alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2016
2016
Trasmesso il 20 aprile 2016 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Maciknight di Maciknight
5 stelle

Film difficile da valutare, pur con tutta la simpatia che ho sempre riposto nel gentil sesso, questo film scritto, diretto e prodotto da donne, mi lascia alquanto perplesso ed inquieto. Dove volevano andare a parare? Quale intendeva essere il messaggio narrativo? Superare ogni limite della umana decenza e del comune senso del pudore? Sondare i meandri più profondi e sconci della psiche…

leggi tutto
Trasmesso il 18 marzo 2016 su Rai Movie
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Al di là del ruolo inconsueto per Meg Ryan (che per una volta abbandona i panni della fidanzatina d'America ma non per raggiunti limiti di età), si tratta di una vicenda in cui l'aspetto giallo/poliziesco si fonde bene con quello sensuale/psicologico, generando una continua tensione dovuta al fatto che la protagonista, attratta anche sessualmente dall'ispettore che indaga…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 9 gennaio 2015 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito