Trama

Quando la strega Malefica non viene invitata al battesimo della neonata principessa Aurora, lancia una maledizione che promette la morte della piccina entro il suo 16esimo compleanno. Le tre fate madrine allontanano Aurora dai genitori e le fanno trascorrere un'infanzia serena e al sicuro nei boschi del regno. Nonostante gli sforzi, Malefica riesce a trovare la ragazza allo scoccare del suo sedicesimo compleanno e porta a termine il suo piano diabolico... 

Note

Ufficialmente tratto dall'omonima fiaba di Charles Perrault (pur ricordando maggiormente la versione dei Fratelli Grimm conosciuta anche come _Rosaspina_), il film fu girato grazie all'aiuto di attori in carne e ossa, utilizzati come modelli dagli animatori.

Commenti (11) vedi tutti

  • Sedicesimo classico Disney e quinto dell'epoca d'argento. Al tempo fu un fiasco clamoroso, ma con gli anni è stato giustamente rivalutato come l'ottimo film che è, da lodare il personaggio di Malefica, e in particolare l'aspetto tecnico: animazioni strepitose e uno stile invecchiato benissimo.

    commento di Haloahaloa
  • Dipinti in movimento, fiaba immortale e magica. Apogeo.

    commento di near87
  • Altro ottimo classico della Disney che contorna momenti divertenti ad alcuni davvero inquietanti (la strega Malefica a tratti fa davvero paura).

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Un'altra fiaba che non conosce epoca,età o sesso di piacimento…in una sola parola:immortale…

    commento di gene55
  • Il mio cartone preferito in assoluto. Chi di noi da bambina non ha sognato il proncipe azzurro bello come Filippo che venisse a salvarci nella torre piu' alta, sconfiggendo tutto e tutti pur di averci al suo fianco?!? Troppo romantico!

    commento di BonnieBlu
  • Un gran bel film ma, forse, tra i classici Disney il meno amato dal pubblico: la ragione probabilmente risiede nelle animazioni di matrice quasi pittorica, bellissime, ma un po' fredde e a tratti persino inquietanti.

    commento di Paul Hackett
  • A me piacciono anche i film nuovi del momento, ma la Disney ha avuto davvero successo. Buono •••

    commento di liganov
  • non è uno tra i kapolavori del kreatore di sogni Disney,ma ha il merito di entrare al 1o posto nella hall of fame dei baci + famosi della storia cinematografika.

    commento di howl
  • ottimo, dsivertente ed anche a tratti abbastanza avventuroso. 7.5

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • questo cartoon è leggenda

    commento di Dr.Lynch
  • Bella pellicola classica della Disney,che nonostante gli anni amntiene intatto il suo fascino.Naturalmente qualche pounto e' davvero datato,am nel complesso il film regge bene e diverte.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
10 stelle

  Dei classici lungometraggi della Disney "The Sleeping Beauty" è ingiustamente collocato un gradino sotto dal pubblico rispetto ad altri adattamenti di favole per bambini come "Cenerentola" o "Peter Pan" ma secondo il mio modesto parere non è assolutamente  inferiore ad essi poichè non riesco a trovargli un difetto che uno, anzi l'innovativa… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

SatanettoReDelCinema di SatanettoReDelCinema
4 stelle

Film storico, che all'epoca della sua uscita rischiò seriamente di mandare in fallimento la Disney per via del basso incasso se relativizzato ai costi elevati di produzione. In questo film troviamo uno stile d'animazione eccellente per l'epoca e che anche oggi è ammirabile. La cosa più di rilievo, oltre al disegno, è l'antagonista. Trattasi di Malefica, un villain… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018
2017
2017
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

SatanettoReDelCinema di SatanettoReDelCinema
4 stelle

Film storico, che all'epoca della sua uscita rischiò seriamente di mandare in fallimento la Disney per via del basso incasso se relativizzato ai costi elevati di produzione. In questo film troviamo uno stile d'animazione eccellente per l'epoca e che anche oggi è ammirabile. La cosa più di rilievo, oltre al disegno, è l'antagonista. Trattasi di Malefica, un villain…

leggi tutto
Recensione
2015
2015

Disney (1937-1966)

AgentCooper di AgentCooper

Penso sia molto interessante vedere quanti lungometraggi ha prodotto la Disney dal 1937 al 1966, cioè quelli firmati sotto la supervisione di Walt. 

leggi tutto
Playlist

Recensione

AuroraZwart di AuroraZwart
8 stelle

  Celebrazioni al palazzo di Re Stefano per la nascita della primogenita Aurora. I sovrani invitano tutti, fate comprese, ma si dimenticano di mandare l'invito alla meno simpatica che giustamente si risente e maledice tutti: prima che il sole tramonti, nel giorno del suo sedicesimo compleanno, la principessa si pungerà con un fuso e morirà per un po', giusto il tempo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Decks di Decks
7 stelle

Opera travagliata. Mai simile denominazione fu più giusta se non per questo classico Disney. Impegnativo, dispendioso e un fiasco colossale ai botteghini (tanto che la Disney si ritrovò sull'orlo della bancarotta). Bisogna ammettere che il risultato da ottenere non era dei più semplici, l'uso del Technirama e la proiezione in widescreen 70mm complicarono molto il lavoro, ma…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito