La bella addormentata nel bosco

Regia di Clyde Geronimi vedi scheda film

maso

maso

Iscritto dall'11 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La bella addormentata nel bosco

di maso

Dei classici lungometraggi della Disney "The Sleeping Beauty" è ingiustamente collocato un gradino sotto dal pubblico rispetto ad altri adattamenti di favole per bambini come "Cenerentola" o "Peter Pan" ma secondo il mio modesto parere non è assolutamente  inferiore ad essi poichè non riesco a trovargli un difetto che uno, anzi l'innovativa tecnica di tratteggiare le tavole sulle interpretazioni di attori veri lo rende impermeabile alle gocce del tempo come l'indimenticabile storia di Perrault.

Un altro pregio grandissimo di questo film di animazione è il ritmo brioso e l'alternanza di umori con cui si susseguono gli avvenimenti: mentre la storia si sviluppa i personaggi vengono introdotti senza soluzione di continuità, la colonna sonora è affidata ad una sola bellissima canzone ed al contrario della stragrande maggioranza dei film della Disney gli animali non parlano pur partecipando attivamente con le loro simpatiche manifestazioni all'azione dei protagonisti tra i quali è impossibile non sottolineare la figura terrificante della strega Malefica, che con la sua demoniaca presenza screzia di nero un film coloratissimo fino all'ultimo istante.

Meriterebbe di essere trasmesso molto più spesso rispetto a qualche suo lontano parente del terzo millennio pieno di brutte canzoni e lungo come una traverrsata oceanica, ogni riferimento a "Pocahontas" è puramente casuale.