Espandi menu
cerca

Trama

Sullo sfondo dell’America degli anni 30, si intrecciano le vite di Charles Ho-ward, un magnate dell’automobile, di Tom Smith, un allenatore di cavalli e di Johnny “Red” Pollard, un giovane fantino. Insieme danno inizio a una leggenda che porta il nome di un cavallo ribelle e cocciuto, Seabiscuit. In un periodo storico particolarmente complesso e difficile, Seabiscuit diventa simbolo di speranza e rinascita per un’intera nazione...

Note

Gary Ross costruisce ponti ad ampie arcate fra le imprese sportive - tra il 1935 e il 1937 - di Seabiscuit e la Storia di una nazione che vuole tornare a vivere, ma perde continuamente il senso della misura e dell’asciuttezza.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • film piacevole voto 6 1/2

    commento di superbatto
  • buona solo l'idea, inutilmente prolissa la prima parte

    commento di zdennyz
  • buona solo l'idea, inutilmente prolissa la prima parte

    commento di zdennyz
  • Riscatto, coraggio, tenacia, seconde/terze chance, valori ed esempi del passato per guardare avanti nell'America post-11/9. Tutto quello che ci si può aspettare da un film che più all'americana non si può.

    commento di movieman
  • che polpettone, una delusione.Noioso e prolisso tra l'altro molto ipasticciato e farcito da una smisurata "americanita'"

    commento di Toto74
  • Patetico, noioso, scontato, ridicolo… un vero sogno americano insomma…

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
6 stelle

Ok, la prima parte è oltremodo lenta, macchinosa e figlia di una sceneggiatura prolissa e poco efficace; ok la retorica è dispensata a secchiate in modo sfacciato; ok Bridges è costantemente sopra le righe e Maguire ha la fissità di un soprammobile. Però diciamolo senza timore: Seabiscuit è un più che dignitoso prodotto della cinematografia a stelle e strisce. Buoni sentimenti, voglia di… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

panflo di panflo
8 stelle

Mai sentito prima, giudicato Mediocre da film Tv , stavo per passare oltre ; invece l'ho registrato ,me lo sono visionato e ho passato due ore piacevolissime. Il film è un convinto omaggio alla forza di un popolo che ha saputo risollevarsi dalla crisi senza precedenti  del 1929 e si aggrappò a due simboli per non  affondare : un pugile (ben descritto nel film … leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

al3x di al3x
4 stelle

Lento e noioso, pesante e prolisso. Un film che se fosse stato diretto da Darabont poteva anche risultare migliore. La storia è sempre la stessa, il riscatto dei perdenti, in questo caso un cavallo senza prospettive e un fantino tenace. Sicuramente da non vedere se avete un minimo accenno di stanchezza. leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 16 dicembre 2023 su Tv 2000
2019
2019
Trasmesso il 19 giugno 2019 su Rsi La2
2017
2017
Trasmesso il 14 agosto 2017 su LA7D
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 giugno 2017 su LA7D
Trasmesso il 22 gennaio 2017 su La7
2016
2016
Trasmesso il 23 aprile 2016 su LA7D
2015
2015
Trasmesso il 30 dicembre 2015 su La7
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 novembre 2015 su LA7D
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
6 stelle

Ok, la prima parte è oltremodo lenta, macchinosa e figlia di una sceneggiatura prolissa e poco efficace; ok la retorica è dispensata a secchiate in modo sfacciato; ok Bridges è costantemente sopra le righe e Maguire ha la fissità di un soprammobile. Però diciamolo senza timore: Seabiscuit è un più che dignitoso prodotto della cinematografia a stelle e strisce. Buoni sentimenti, voglia di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

Film-fiume sulla leggenda americana 'Seabiscuit', purosangue che divenne famoso ai tempi del New Deal. La sceneggiatura è proprio il punto debole della pellicola, poiché qualche corsa in meno e una maggior cura nel delineare i tre personaggi principali - Jeff Bridges, in un ruolo che ricorda quello di Tucker, Chris Cooper, un allenatore taciturno e Tobey Maguire, improbabile…

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Scimeca ha tenuto conto della lezione neorealistica di Visconti, per quanto riguarda l'affrontare una storia scritta da Giovanni Verga; infatti ha scelto di mettere in scena con le voci strettamente dialettale ( magari i sottotitoli erano veramente necessari), e riambientando, ma non troppo, visto che le cose sul territorio non sono troppo cambiate, ai giorni nostri. Qui vien è preso di…

leggi tutto

Recensione

panflo di panflo
8 stelle

Mai sentito prima, giudicato Mediocre da film Tv , stavo per passare oltre ; invece l'ho registrato ,me lo sono visionato e ho passato due ore piacevolissime. Il film è un convinto omaggio alla forza di un popolo che ha saputo risollevarsi dalla crisi senza precedenti  del 1929 e si aggrappò a due simboli per non  affondare : un pugile (ben descritto nel film …

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 29 ottobre 2010 su Rete 4
Trasmesso il 25 luglio 2010 su Canale 5
Trasmesso il 2 febbraio 2010 su Iris
2009
2009

Cecità

Redazione di Redazione

Non vedenti, a volte anche invisibili. Una moltitudine come in Cecità, il film di Mereilles tratto dal lavoro del premio nobel Saramago, o solitari e disperati come la protagonista di Dancer in the Dark, una…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Tratto da una storia vera (seppure, credo di poter dire, abbastanza romanzata), l’opera propone un soggetto piuttosto classico e già rivisto (mi viene in mente il vecchio “Gran Premio”). Abbiamo un allenatore decaduto, un fantino scartato da tutti e un purosangue talmente bizzarro da esser venduto a un prezzo stracciato. Lo sceneggiatore, nonché regista, aggiunge al tutto un esplicito…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito