Sacco e Vanzetti

Regia di Giuliano Montaldo

Con Gian Maria Volonté, Riccardo Cucciolla, Rosanna Fratello, Cyril Cusack Vedi cast completo

Guardalo su
  • RaiPlay
  • Amazon Prime Video
  • Google Play
  • Chili
In STREAMING

Trama

Boston, 1920: due immigrati italiani, Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, devono rispondere delle infamanti accuse di rapina a mano armata e omicidio ai danni di due cassieri di un calzaturificio. La pena capitale conclude un processo che si rivela subito condizionato da motivi politici: a fronte della mancanza di vere e proprie prove, infatti, è la dichiarata fede anarchica degli imputati a determinare il verdetto. Per sette anni, le ripetute richieste di riapertura del caso vengono respinte, e il 23 agosto 1927 Sacco e Vanzetti salgono sulla sedia elettrica.

Note

Indignato e vibrante, ma segnato dal consueto didascalismo di molto cinema "politico".

Commenti (6) vedi tutti

  • Commovente, coinvolgente ed emozionante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Here's to you Nicholas and Bart Rest forever here in our hearts The last and final moment is yours That agony is your triumph!

    leggi la recensione completa di yume
  • Tragedia giudiziaria su uno dei più mesti fatti di cronaca del novecento; date le numerose versioni sull'accaduto, l'incerta attendibilità storica delle contingenze è tollerabile, e il film si avvale di virtuosismi registici notevoli, i quali fanno dimenticare presto le caricature stereotipate della rappresentazione che riguarda gli immigrati.

    commento di Stefano L
  • Grande film e critica molto ma molto piccola

    commento di stedoni
  • Capolavoro. Obiettare che è segnato dal consueto didascalismo di molto cinema "politico" significa grottescamente lamentarsi che è un capolavoro. Come lamentarsi che a Roma nel rinascimento i maggiori artisti italiani componevano soggetti sacri.

    commento di Oss
  • È incredibile (e anche deprimente, però) come questo film sia ancora attuale. Indispensabile.

    commento di loppaloppo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
9 stelle

Father, yes, I am a prisoner Fear not to relay my crime The crime is loving the forsaken Only silence is shame ……………………….   Ricordati figlio mio, la felicità dei giochi non tenerla tutta per te.   Furono le ultime parole di Nicola Sacco, scritte al figlio prima di essere assassinato dallo Stato… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni
2021
2021
Trasmesso il 12 aprile 2021 su Rai Movie

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Gli anarchici italiani Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, falsamente accusati di rapina e omicidio, finiscono sulla sedia elettrica nel 1927 dopo un’odissea giudiziaria di sette anni. Ricostruzione vibrante, indignata e appassionata di una delle pagine nere della giustizia americana: pubblico ministero lasciato a briglia sciolta, testimoni subornati, prove a carico dei veri colpevoli…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

L'attimo prima della morte è un'istante di effimero splendore, lo zenit che racchiude la summa di tutta la vita di un essere umano, "viva l'anarchia" urlerà Bartolomeo Vanzetti (Gian Maria Volontè) prima di essere fulminato sulla sedia elettrica, così come la defenestrazione del povero Andrea Salsedo, inquadrata con un'inquientante quanto infinito rallenty fisso sulla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
Trasmesso il 1 dicembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso l'8 novembre 2020 su Rai Movie

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Sacco e Vanzetti" diretto nel 1971 da Giuliano Montaldo,devo dire che è splendido. La storia racconta che a Boston nel 1920, due immigrati italiani,Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, si trovano a rispondere delle infamanti accuse di rapina a mano armata e omicidio ai danni di due cassieri di un calzaturificio. Però il tutto si trasforma di un processo politico e …

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

ADDIO, MAESTRO

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo

Questo notte se n’è andato. E’ morto uno dei massimi maestri della musica da film, anzi della musica punto. Addio a Ennio Morricone, un mito per tutti noi, cinefili e non. Un gigante. Se…

leggi tutto
Trasmesso il 22 febbraio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 18 gennaio 2019 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso l'8 dicembre 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 3 dicembre 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 2 dicembre 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 14 maggio 2018 su Rai Movie
2017
2017

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2017 - RESTAURI - GIULIANO MONTALDO La tragica vicenda giudiziaria che coinvolse ingiustamente due umili immigrati italiani, un calzolaio e un pescivendolo, ovvero Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, accusati di essere i mandanti e gli esecutori di una sanguinosa rapina a mano armata in cui, nel 1920, persero la vita due dipendenti di un opificio, viene rivissuta, per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

yume di yume
9 stelle

Father, yes, I am a prisoner Fear not to relay my crime The crime is loving the forsaken Only silence is shame ……………………….   Ricordati figlio mio, la felicità dei giochi non tenerla tutta per te.   Furono le ultime parole di Nicola Sacco, scritte al figlio prima di essere assassinato dallo Stato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 15 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito