Espandi menu
cerca

All American Boys

Regia di Peter Yates

Con Dennis Christopher, Dennis Quaid, Daniel Stern, Jackie Earle Haley, Barbara Barrie, Paul Dooley, Robyn Douglass, Hart Bochner... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Siamo verso la fine degli anni Settanta. Dave, universitario di provincia, è un giovane molto originale per essere un americano: il suo idolo sportivo è infatti il campione italiano di ciclismo Felice Gimondi; nel tempo libero Dave ascolta musica lirica e suda sui pedali per emulare il grande modello. Egli sogna infatti di competere con ciclisti italiani e ci riesce: la realtà lo delude, ma non lo normalizza.

Note

Il racconto è ambientato in un'America inusuale, in cui prevalgono i valori della diversità, dell'amore e dell'amicizia, ed è diretto con ammirevole misura dall'inglese Peter Yates ("Il servo di scena", 1984). Nel gruppo di giovani del cast, un quasi debuttante Dennis Quaid.

Commenti (2) vedi tutti

  • Cutters

    leggi la recensione completa di Immorale
  • Stupidino il titolo italiano, figlio di un'epoca in cui si appiccicava "american" e la bandiera a stelle e strisce un po' dappertutto, ma il film è bello: un coming-of-age in salsa sportiva garbato e sano.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Immorale di Immorale
8 stelle

Commedia sportivo-esistenziale all’acqua di rose, “All American Boys”  (titolo originale “Breaking Away”) ebbe un successo  spropositato che gli fece ottenere 1 Golden Globe 1979 come “miglior film commedia” e 5 nomination agli Oscar 1980 (con la sola statuetta conquistata per la sceneggiatura di Steve Tesich), oltre a rappresentare… leggi tutto

4 recensioni positive

2021
2021

Recensione

Immorale di Immorale
8 stelle

Commedia sportivo-esistenziale all’acqua di rose, “All American Boys”  (titolo originale “Breaking Away”) ebbe un successo  spropositato che gli fece ottenere 1 Golden Globe 1979 come “miglior film commedia” e 5 nomination agli Oscar 1980 (con la sola statuetta conquistata per la sceneggiatura di Steve Tesich), oltre a rappresentare…

leggi tutto
2016
2016
2012
2012
2011
2011
2010
2010

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7 ORIGINALE Amaro e malinconico, questo film di Yates è assolutamente da riscoprire, perchè racconta un caso di disagio giovanile con grande partecipazione tranne forse nel finale superficiale e accontentatutti. Il soggetto è interessante, poi la parlata di Dave è spassosissima ma peccato che mille idee alla fine si perdano un po' (vedi loro che si inseriscono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Un piccolo film che funziona dall'inizio alla fine, sia come commedia sportiva che come romanzo di formazione. Sullo sfondo i conflitti tra gruppi di giovani appartenenti a classi sociali diverse (il protagonista e i suoi amici sono dispregiativamente detti "i tagliapietre"), tipici delle città americane grandi e piccole.

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

degoffro di degoffro
8 stelle

Commedia sportiva e di formazione riuscita, sincera e vincente. Diretto con classe e gran senso del ritmo dall'abile ed esperto Peter Yates, scritto con intelligenza e garbo da Steve Tesich che poi sarebbe ritornato a parlare di ciclismo firmando la sceneggiatura del meno fortunato ed ispirato "Il vincitore" di John Badham con Kevin Costner (1985). Yates, con saggezza, non rinuncia ai clichè…

leggi tutto
Recensione
2002
2002
Locandina
Foto
1980
1980
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito