Espandi menu
cerca
Omaggio al Giro d'Italia
di boychick
post
creato il

L'autore

boychick

boychick

Iscritto dal 28 gennaio 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 34
  • Post 28
  • Recensioni 239
  • Playlist 38
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Ieri, 6 maggio 2016, è iniziata la 99esima edizione del Giro d'Italia. Per la dodicesima volta, la “corsa rosa” è partita in un Paese straniero, e per la terza volta dall'Olanda. La partenza è avvenuta , infatti, ieri a Apeldoorn, in Olanda, con una cronometro individuale che ha visto l'olandese Tom Domoulin aggiudicarsi la prima maglia rosa del Giro d'Italia 2016. La “carovana rosa” che, dopo la tre giorni in Olanda, approderà in Italia, in Calabria, per poi risalire tutto lo stivale fino all'arrivo a Torino il 29 maggio, passando per tutto il “belpaese”. Qualunque cosa si dica in giro, infatti, l'Italia rimane una della Nazioni più belle al Mondo dal punto di vista dei paesaggi, delle tradizioni e della cultura. Sicuramente a sentir parlare di “bel paese”, agli amanti del cinema viene subito in mente il film “Il... Belpaese”, pellicola del 1977, diretta da Luciano Salce, con Paolo Villaggio e Massimo Boldi... Tale pellicola non riguarda il ciclismo ma, attraverso la vita di Guido Berardinelli (interpretato da Paolo Villaggio), mostra le inefficienze (pensate!..già presenti nel 1977!) del nostro Paese con sullo sfondo la Milano degli anni di Piombo. Però nel finale l'amor per il nostro Paese prevale e in fin dei conti guardando questa pellicola si capisce che è proprio vero il detto “chi disprezza ama”. Scusandomi per questo fuori tema, ritorno subito al Giro d'Italia, che quest'anno sarà trasmesso in ben 184 Paesi e, tutti i canali principali europei dedicheranno diverse ore di diretta. Per quanto riguarda il cinema invece?.. Va detto che rispetto ad altri sport, le pellicole che trattano del ciclismo sono veramente poche. Degne di nota sono: “Senza freni”, action/thriller del 2012 diretto da David Koepp, che vede protagonista un postino che deve consegnare una busta che non è come le altre. Film divertente che vede nel cast Michael Shannon che, a chi il nome non dicesse nulla è il detective Nelson Van Alden nella serie tv Boardwalk Empire. Altri film sul ciclismo interessanti sono: “Appuntamento a Belleville”, film di animazione del 2003 che vede come sfondo la partecipazione al Tour de France; “All American Boys”, pellicola del 1979 diretta da Peter Yates e che vede come protagonisti, attori del calibro di Dennis Quaid, Daniel Stern e Dennis Christopher. Quest'ultima pellicola la consiglio fortemente agli amanti della bicicletta e agli amanti del cinema in generale.. veramente molto bella e soprattutto un vero elogio agli usi e costumi italiani.

Il film sul Giro d'Italia che, però, ha fatto la storia del cinema è “Totò al giro d'Italia”. Film del 1948, diretto da Mario Mattoli che vede protagonista Totò nel ruolo del Prof. Totò Casamandrei e la partecipazione di ciclisti professionisti.. e non stiamo parlando di ciclisti qualunque, ma parliamo di Fausto Coppi, Gino Bartali, Fiorenzo Magni, Oreste Conte, Alberic Schotte, e a tantissimi altri campioni che hanno fatto la storia del ciclismo. Chi non avesse visto questo film credo che farebbe bene a guardarlo, pellicola veramente bella, divertente e che, a distanza di anni, rimane il film numero 1 sul Giro d'Italia.

Personalmente apprezzo molto il Giro d'Italia e, nonostante gli scandali di doping che spesso rovinano l'immagine del ciclismo, credo che rimanga un ottimo sport da vedere e da praticare. Un ottimo documentario sul tema del doping è “The Armstrong Lie”, documentario del 2013 diretto da Alex Gibney che tratta appunto della storia di Lance Armstrong. Tolte queste parentesi negative credo che il Giro d'Italia sia uno degli eventi sportivi che più risaltano le bellezze del nostro Paese: le nostre montagne, le colline, le città storiche... e credo sia un'ottima pubblicità sulla nostra Nazione. Forse la corsa rosa è poco pubblicizzata, per questo non sarebbe male che qualche regista, o produttore, italiano si cimentasse nella realizzazione di un documentario, o ancora meglio di un film, incentrato sul Giro d'Italia... sarebbe un'idea originale che farebbe aumentare ancor più il prestigio di questa grande competizione sportiva.

Grazie a chi ha letto questo sport, e a tutti auguro un buon proseguimento e un buon cinema!

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati