Ecco la felicità!

Regia di Marcel L'Herbier vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Ecco la felicità!

di Baliverna

E' una commedia leggera su un argomento serio, cioè quello della felicità ed in cosa essa consista concretamente. La risposta è che essa risiede sia nella realizzazione dei desideri, ma anche nel tirare fuori dal pessimismo e dalla disperazione chi vi è intrappolato e spingerlo verso la vita e l'amore. Accanto a ciò, tuttavia, il film, per bocca del protagonista, rileva che la felicità è un fondo illusione ed è effimera. Anche per questo motivo egli mette in piedi tutta una messa in scena per rendere felici le persone che incontra. Tra le righe di questo discorso allegro, comunque, è percepibile una sottile amarezza.
Il tono assomiglia alle commedie di Camerini dell'Italia degli anni '30: molti personaggi, molte parole, un umorismo discreto e mai sguaiato, il tema della povertà e della ricchezza.
Michel Simon, che in altri film interpreta il gonzo o l'uomo rude e rozzo, qui fa la parte del signore raffinato e a modo (anche se un po' pazzerello...); in entrambi i casi ci riesce bene. Non mancano i momenti divertenti,  anche se il film soffre secondo me di qualche lungaggine di troppo. Gli attori di contorno sanno tutti il fatto loro.
E' una commedia gradevole e leggera, con un pizzico di intelligenza, anche se non riuscita al 100%. Secondo me le commedie americane di quegli anni, o le stesse del già citato Camerini, sono superiori.