Espandi menu
cerca

Trama

Preoccupati per la sua filantropia, che rischia di dilapidarne il patrimonio, gli eredi del banchiere Jourdain lo fanno internare in manicomio. Jourdain evade e decide di tentare altre strade: ingaggiati tre attori, li conduce in una pensione e li dirige in una rappresentazione che ha per protagonisti altrettanti infelici che vi abitano, i quali ne usciranno trasformati. Poi, riacciuffato, torna senza rimpianti in manicomio. In questa commedia, alle cui atmosfere vagamente surreali contribuiscono i dialoghi di Cocteau, si legge in trasparenza un'indicazione sulle potenzialità trasfiguranti del cinema. Il copione è esaltato da un gruppetto di grandi attori.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

scandoniano di scandoniano
8 stelle

Il banchiere Giordano è rinchiuso in un manicomio probabilmente per eccesso di filantropia, incastrato dagli eredi che vorrebbero incassare il suo enorme patrimonio. Quando questi riesce ad evadere, decide di elargire felicità, distribuendo danaro a coloro che ne hanno bisogno… Il divo francese Michel Simon interpreta meravigliosamente Jourdain, italianizzato in “Giordano” (secondo la… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' una commedia leggera su un argomento serio, cioè quello della felicità ed in cosa essa consista concretamente. La risposta è che essa risiede sia nella realizzazione dei desideri, ma anche nel tirare fuori dal pessimismo e dalla disperazione chi vi è intrappolato e spingerlo verso la vita e l'amore. Accanto a ciò, tuttavia, il film, per bocca del protagonista, rileva che la felicità è… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2021
2021
locandina
Foto
2020
2020
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Un banchiere evade dal manicomio, dove era stato rinchiuso dai parenti per evitare che dilapidasse il patrimonio familiare in beneficenza, e si rifugia in una pensioncina appartata: qui assolda tre attori teatrali per ridare il sorriso a un giovanotto perennemente triste, a una ragazza che si sente brutta e a una signora bisbetica. A un certo punto la finzione sembra diventare più vera…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' una commedia leggera su un argomento serio, cioè quello della felicità ed in cosa essa consista concretamente. La risposta è che essa risiede sia nella realizzazione dei desideri, ma anche nel tirare fuori dal pessimismo e dalla disperazione chi vi è intrappolato e spingerlo verso la vita e l'amore. Accanto a ciò, tuttavia, il film, per bocca del protagonista, rileva che la felicità è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

scandoniano di scandoniano
8 stelle

Il banchiere Giordano è rinchiuso in un manicomio probabilmente per eccesso di filantropia, incastrato dagli eredi che vorrebbero incassare il suo enorme patrimonio. Quando questi riesce ad evadere, decide di elargire felicità, distribuendo danaro a coloro che ne hanno bisogno… Il divo francese Michel Simon interpreta meravigliosamente Jourdain, italianizzato in “Giordano” (secondo la…

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Quasi 2h. di Film abbastanza noiosetto pero' mi sono piaciute 2 cose : la bell'Attrice principale ed una bellezza di scenografia e di paesaggi molto intrigante e particolare.Da sottolineare anche una piccola sequenza verso gli ultimi 20' ca. in auto,sembra quasi una scena da Film Noir !!! voto.5.

leggi tutto
Recensione
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito