Espandi menu
cerca

Trama

Come in gran parte della Germania Ovest del 1957, anche nella piccola città di Coburgo la parola d'ordine è ricostruzione e a beneficiare di questa situazione è l'élite del posto: il sindaco, il capo della polizia, il direttore della banca locale, quello del giornale e, soprattutto, Schuckert, imprenditore immobiliare e cinico proprietario del bordello frequentato dagli altri notabili. Questo accordo fra gentiluomini corrotti è minacciato dall'arrivo in città del nobile, colto e retto von Bohm, rifugiato dalla Prussia orientale, che si insedia come nuovo assessore all'urbanistica. Lola lavora come cantante e prostituta nel locale di Schuckert ed è la dipendente preferita del proprietario. Quando la ragazza incontra von Bohm, tra i due scoppia l'amore anche se il funzionario non conosce la vera identità di Lola - che si è presentata con il suo vero nome: Marie-Luise - né il suo mestiere.

Commenti (4) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Lola Germania Ovest 1981 la trama: Un caparbio ed integerrimo assessore all’urbanistica Van Bohm si innamora perdutamente ed in maniera totalizzante di Lola meravigliosa trentenne molto più giovane di lui. Lola è la superstar di una casa di “appuntamenti”, il miglior fico del bigoncio. La casa è frequentata dalle persone più in vista ed… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

CONTIENE ANTICIPAZIONI - E' un film molto pessimista e cinico girato con tono leggero, quasi svagato, aumentato dalle leggiadre musiche di Peer Raben. Fassbinder racconta un episodio di malaffare nella Germania Federale degli anni '50, tra politici, night-club e imprenditori. Una storia sentimentale si intreccia con una grossa operazione di speculazione edilizia, dove i tre ambienti di cui sopra… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

diego di diego
stelle

Eccezionale. Carico di un atipico (poichè c'è né molto) umorismo (nero), durante la prima parte pare essere uno dei film più "felici" del regista tedesco che invece sfoggia, alla fine, il cinismo che ben ci ha fatto conoscere. Non si salva nessuno. Chi era negativo lo rimane, chi pareva non esserlo scende a compromessi e lo diventa. Il tutto, se fosse stato mostrato (è accaduto) da… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Lola Germania Ovest 1981 la trama: Un caparbio ed integerrimo assessore all’urbanistica Van Bohm si innamora perdutamente ed in maniera totalizzante di Lola meravigliosa trentenne molto più giovane di lui. Lola è la superstar di una casa di “appuntamenti”, il miglior fico del bigoncio. La casa è frequentata dalle persone più in vista ed…

leggi tutto
2021
2021
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

Indeficienter di Indeficienter
10 stelle

Nella riscrittura dell'Angelo azzurro, la via della perdizione rifulge di neon e conduce nell'inferno di un night, dove gli incontri valgono più che negli uffici e anche i più integri si smarriscono. Nulla è puro, nemmeno l'amore, e nessuno si salva. Il compromesso guadagna però la felicità e forse alla fine il gioco vale la candela. Il potere secondo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Ovvero la corruzione del potere, della politica, che sfidano la sincera schiettezza dell'amore puro. L'amore è quello che un tenace assessore all'urbanistica prova per Lola, splendida trentenne che è la punta di diamante di un bordello frequentato dalle massime autorità della città di Coburg. Ovviamente il retto uomo pubblico non è a conoscenza del mestiere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

port cros di port cros
7 stelle

Nel 1957 in una cittadina tedesca in piena ricostruzione, soprattutto immobiliare, lo spregiudicato e volgare imprenditore Schuckert (Mario Adorf) tiene l'amministrazione cittadina in pugno attraverso una rete di rapporti corruttivi che gli permettono di ottenere i permessi per le sue speculazioni edilizie. Gli accordi illeciti sono spesso conclusi da politicanti e affaristi all'interno del…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

CONTIENE ANTICIPAZIONI - E' un film molto pessimista e cinico girato con tono leggero, quasi svagato, aumentato dalle leggiadre musiche di Peer Raben. Fassbinder racconta un episodio di malaffare nella Germania Federale degli anni '50, tra politici, night-club e imprenditori. Una storia sentimentale si intreccia con una grossa operazione di speculazione edilizia, dove i tre ambienti di cui sopra…

leggi tutto
2010
2010

Puttane

Redazione di Redazione

Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Morta Maria Braun, la Germania Federale è fatta e bisogna fare i Tedeschi occidentali nonché cominciare a lottizzare il nuovo Stato. Il “miracolo di Berna” è ormai storia, non solo sportiva, e il miracolo economico tedesco è in piena espansione, il che comporta l’affermazione sociale di squali dell’edilizia spericolata come lo Schuckert (Adorf)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Spietato come sempre, Fassbinder rovista nel sordido (dei bordelli, della prostituzione, della delinquenza e in sostanza dell'amoralità) e trae le personali - e feroci altrettanto - conclusioni che tanto si adattano anche ai nostri giorni: soldi e sesso sono tutto ciò che muove il mondo. Nulla di nuovo o di incredibile, per carità; Lola è d'altronde l'emblema di questa teoria, destinata ad…

leggi tutto
2008
2008

FASSBINDER E LE “SUE” DONNE

spopola di spopola

Il mondo “al femminile” raccontato con la sensibilità superiore di un personaggio “contro” come Fassbinder (chi meglio di lui poteva essere in grado di disegnare così iconoclasticamente “l’altra metà del…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

Recensione

mise en scene 88 di mise en scene 88
8 stelle

Chi è Lola? Lola è una donna e Fassbinder di donne ne sa qualcosa. Infatti i protagonisti dei suoi film sono per lo più donne, perchè Fassbinder e uno che le donne le ha sempre amate (nonostante la sua omosessualità), ma allo stesso tempo le ha sempre odiate. Per capire a fondo questo suo film (questo bellissimo film), bisognerebbe vedere prima il bellissimo documentario Tutte le donna di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

fedeico winslet di fedeico winslet
6 stelle

nonostante l'apparenza piena di fulgore estetico è un film non privo di valori umani.ma come sempre interessato alle raffinatezze introspettive,Fassbinder con intenzioni e propositi differenti preferisce giocare con il simbolismo figurativo.Lola è affascinante,apatico e metaforicamente femminista.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Commedia nera nel significato critico dei meccanismi economici e politici, nella rappresentazione dei compromessi, degli accordi taciti, necessari o inevitabili o soggioganti, nera ma coloratissima nella forma, tanto che pare quasi un film di P. Almodovar, dalla fotografia abbagliante costruita su macchie di colore piatto e intenso accostate in modo artificioso, pop e quasi espressionisticamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004

Recensione

diego di diego
stelle

Eccezionale. Carico di un atipico (poichè c'è né molto) umorismo (nero), durante la prima parte pare essere uno dei film più "felici" del regista tedesco che invece sfoggia, alla fine, il cinismo che ben ci ha fatto conoscere. Non si salva nessuno. Chi era negativo lo rimane, chi pareva non esserlo scende a compromessi e lo diventa. Il tutto, se fosse stato mostrato (è accaduto) da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito