Espandi menu
cerca

Trama

Per disposizione testamentaria imposta dallo stravagante zio Sofia, due avarissimi cugini devono spendere tutto il patrimonio ereditato se vogliono entrare in possesso di duecento milioni di dollari rinchiusi in una cassaforte. I due si sforzano di sperperare quanto più denaro possibile, ma non è cosa facile perché ad ogni somma spesa produce un nuovo insperato guadagno. Quando i due cugini, ridotti in miseria, aprono il forziere, trovano un rullo di pellicola riproducente il defunto zio, la cui voce dallo schermo li beffa per il tiro che ha giocato loro.

Note

Il soggetto del film ricorda "Chi più spende... più guadagna" di Walter Hill.

Commenti (3) vedi tutti

  • Realizzato nel '39 da Mattioli, Metz e Steno con Macario sulla scia del "primo film comico italiano" (Imputato, alzatevi!), si può dire abbia un solo difetto: dovrebbe durare 41 minuti (come da sintetica trama a scheda). La mezz'ora in più (con gags tra l'altro poco adatte a Macario) delude davvero tanto. Il mio voto è 3 stelle (media tra 4 e 2).

    commento di cherubino
  • Dopo il successo di "Imputato alzatevi!" si riforma la coppia Macario/Mattoli ma il risultato è meno scoppiettante. Macario comunque è in forma, anche se a rubare la scena è il notaio trasformista di un impagabile Enzo Biliotti. Alcune trovate spassose come il "testamento filmato" ma nella seconda parte la commedia ha il fiato corto.

    commento di degoffro
  • Commedia un po' datata, ma tutto sommato abbastanza divertente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Ottimo film comico di Mattoli col bravo Macario. Forse il migliore del comico torinese(almeno tra quelli visti) Stile molto surreale e divertente. Ottimo cast con Enzo Biliotti nel ruolo del "notaio trasformista",Carlo Rizzo storica spalla di Macario,Augusto Di Giovanni,Vinicio Sofia e Carlo Campanini nel ruolo del "postino appassionato di fuochi artificiali". Scritto da un grande poker di… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Due cugini poveri e taccagni ricevono una grossa eredità da uno zio, con una clausola: se la spenderanno tutta, potranno ottenere una cifra ancora più grossa. Ma non sarà facile tornare poveri… e anche quando ci riusciranno, le sorprese non saranno finite per loro. Girato in tutta fretta sull’onda del successo di Imputato… alzatevi! (1939), Lo vedi… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
2020
2020

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Due cugini poveri e taccagni ricevono una grossa eredità da uno zio, con una clausola: se la spenderanno tutta, potranno ottenere una cifra ancora più grossa. Ma non sarà facile tornare poveri… e anche quando ci riusciranno, le sorprese non saranno finite per loro. Girato in tutta fretta sull’onda del successo di Imputato… alzatevi! (1939), Lo vedi…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Ottimo film comico di Mattoli col bravo Macario. Forse il migliore del comico torinese(almeno tra quelli visti) Stile molto surreale e divertente. Ottimo cast con Enzo Biliotti nel ruolo del "notaio trasformista",Carlo Rizzo storica spalla di Macario,Augusto Di Giovanni,Vinicio Sofia e Carlo Campanini nel ruolo del "postino appassionato di fuochi artificiali". Scritto da un grande poker di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Due cugini devono sperperare un sacco di soldi per ricevere un'eredità ma verranno beffati... E' il secondo film di Macario diretto da Mario Mattoli dopo Imputato, alzatevi! e, nonostante possa apparire un po' datato, è uno dei migliori in quanto a ritmo e ricchezza delle gag comiche. Tutto sommato ancora oggi fa sorridere.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito